L’Assessorato all’Agricoltura comunica che è stata approvata l’apertura delle misure 10.1 e 11 del Programma di Sviluppo Rurale. Le domande potranno essere presentate entro il 15 maggio 2019 tramite software della piattaforma SIAN dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).

Per la misura 10.1 “Pagamenti agro-climatico-ambientali”, sono stati stanziati 2,5 milioni di euro.

La sottomisura 10.1 A riguarda i finanziamenti per aziende che adottano modelli di coltivazione ecocompatibili indirizzati alla riduzione di fertilizzati e fitosanitari dal forte impatto ambientale, per tutelare la fertilità dei terreni e la qualità della acque. Le disposizioni tecniche sono disponibili sul sito internet www.agriligurianet.it.

La sottomisura 10.1 B riguarda i finanziamenti per interventi su prati stabili, pascoli e prati-pascoli. La superficie minima deve essere di mille metri quadrati e per le superfici pascolo e prato-pascolo, il rapporto UBA/ha deve essere di almeno 0,5.

La sottomisura 10.1 C riguarda i finanziamenti per interventi nell’allevamento di specie animali locali a rischio di estinzione. Le specie sono i bovini di razza Cabannina e Ottonese Verzese, gli equini di razza Bardigiana, l’Asino dell’Amiata, gli ovini di razza Brigasca e le pecore delle Langhe.

Per la misura 11 “Agricoltura biologica”, sono stati stanziati 3 milioni di euro.

La sottomisura 11.1 riguarda la conversione agli impieghi dell’agricoltura biologica. I finanziamenti sono indirizzati agli agricoltori o associazioni di agricoltori che adottano per la prima volta metodi di produzione biologici. I richiedenti devono essere iscritti al Sistema Informativo Biologico. I finanziamenti riguardano investimenti in corpi aziendali separati.

La sottomisura 11.2 riguarda il mantenimento degli impieghi dell’agricoltura biologica. I finanziamenti sono indirizzati agli agricoltori o associazioni che hanno già adottato i metodi di produzione biologica. I richiedenti devono essere iscritti al Sistema Informativo Biologico. I finanziamenti riguardano investimenti in corpi aziendali separati.