Si è svolta martedì a Torino, nella splendida cornice di Palazzo Carignano, la prima riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese (organismo istituito dal Trattato del Quirinale) presieduta congiuntamente da Catherine Colonna, ministro francese per l’Europa e degli Affari Esteri e da Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per gli Affari Esteri.

Hanno preso parte ai lavori anche il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, nonché amministratori e rappresentanti di Francia ed Italia tra cui il senatore Gianni Berrino.

Il Comune di Sanremo ha avuto il privilegio di partecipare come osservatore con l’assessore ai Fondi Europei Sara Tonegutti, unitamente al Comune di Mentone con il sindaco Yves Juhel.

“E’ stato davvero un onore partecipare alla prima riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese – dichiara l’assessore Tonegutti – durante la quale è stato approvato il programma di lavoro pluriennale. Si tratta di un documento che riconosce l’importanza della mobilità e dei collegamenti tra i territori frontalieri ed include il principio di affrontare insieme le sfide economiche, ambientali e tecnologiche che si incontreranno nel breve e lungo termine”.

Durante l’incontro, il sindaco di Mentone ha colto l’occasione per sottolineato il forte legame con la città di Sanremo e la necessità espressa dai sindaci dei comuni di confine, italiani e francesi, di garantire maggiore visibilità e attenzione al loro territorio, per individuare efficacemente le esigenze dei cittadini e farle risalire al livello degli altri enti locali e statali.