bike

Confesercenti Imperia, il Club di Prodotto “Elevation Club” in collaborazione con il consorzio turistico TCS organizzano una giornata di formazione dedicata alle aziende turistiche-ricettive sulle opportunità offerte dal settore bike.

“Il cicloturismo è una forma di turismo – interviene Ino Bonello, presidente provinciale – in continua crescita in Italia e nel mondo e, di conseguenza, sono in aumento gli interessi economici che girano attorno a questo settore. In particolare sul web vengono sempre più ricercati i percorsi per decidere le vacanze, con un incremento negli ultimi 2 anni dell’84% di ricerche su ciclovie e piste ciclabili. Grazie all’e-bike la richiesta di questo tipo di vacanza sta crescendo, proprio perché avvicina più persone a percorsi che altrimenti sarebbero preclusi ai meno allenati”.

Mercoledì 22 marzo a Sanremo presso la sala riunioni dell’hotel Marinella si svolgerà una giornata formativa aperta alle aziende ricettive interessate a cogliere al meglio questa opportunità di sviluppo e scoprire le potenzialità inespresse del territorio per il cicloturismo.

Relatrice sarà Alice Marmorini, esperta di cicloturismo, consulente in strategie di marketing per strutture ricettive, di coaching. In questa giornata aiuterà gli albergatori e gli operatori turistici ad acquisire maggiore consapevolezza del cicloturismo, affiancandoli nella costruzione del loro prodotto specifico attraverso un’attività di consulenza strategica. Presenterà i numeri del settore, definirà i vari tipi di attività, analizzerà le esigenze dei cicloturisti e fornirà esempi concreti di esperienze vissute sul nostro territorio da vari tipi di cicloturisti.

“La bicicletta è un volano di sviluppo – aggiunge Sergio Scibilia, presidente del Consorzio TCS – economico importante, una reale opportunità di crescita per gli imprenditori del turismo e non solo visto che, l’indotto turistico delle due ruote, passa anche attraverso la valorizzazione dei territori e lo sviluppo di forme di turismo lento ed esperienziale. Abbiamo la necessità di capire le esigenze del cicloturista, che sono molteplici e interessanti, sia per offrire un’ampia gamma di servizi da parte degli operatori, ma anche per cogliere nuove opportunità di business e adattare la nostra offerta commerciale”.

Ci siamo chiesti quale è la definizione esatta e quali sono le esigenze dei cicloturisti odierni? In che modo possiamo accogliere e soddisfare le esigenze dei cicloturisti? Siamo pronti per diventare una meta di riferimento per questo tipo di turismo?

“Con questa giornata gli operatori del settore – aggiunge Flavio Di Malta, biker aderente a Confesercenti – avranno l’opportunità di scoprire i punti di forza e di debolezza del proprio territorio e della propria struttura, capire come attirare concretamente il cicloturista, comunicare in modo efficace la propria realtà e guadagnare dai servizi accessori”.

I posti sono limitati, l’organizzazione consiglia di prenotare in anticipo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: confesercenti.imperia@catliguria.it – 340 2578954.