mentone
Credit: Daniel70mi Falciola - CC BY 2.0

Non ne hanno parlato molto volentieri quando hanno dovuto prendere quella decisione ma oggi grande spazio è invece stato dato alla notizia che il divieto di balneazione su tutte le spiagge di Mentone è stato tolto.

La drastica e sgradevole decisione risale a due giorni fa, cioè la mattina dopo il rapido e molto intenso passaggio della perturbazione che ha scaricato decine di millimetri di pioggia anche sulla nostra Riviera. Definita precauzionale, l’ordinanza è stata emessa mercoledì per analizzare le acque, in particolare quelle del quartiere di Garavan, potenzialmente inquinate da agenti esterni trascinati in mare dal violento temporale.

Oggi la comunicazione ufficiale dalla ‘mairie’ che annulla il divieto, ritenendo buone le analisi svolte su tutto il litorale.

La stessa situazione si è verificata anche su una decina di spiagge ad Antibes, e anche lì oggi il divieto è stato sospeso ma ora il pericolo per i bagnanti di quella località turistica arriva dall’invasione di meduse, un’allerta segnalata sulle spiagge da una particolare bandiera viola.