Sanremo Ciclabile

Ci sono i territori che fanno a gara per invitare i giornalisti in chiave di promozione turistica e poi c’è la Liguria, dove arrivano anche tante richieste, prontamente esaudite, da parte di importanti testate nazionali e internazionali. Così nel mese di maggio sono ben cinque i giornalisti specializzati che hanno chiesto supporto logistico per altrettante visite sul territorio, destinate a diventare altrettanti articoli sulla carta stampata o sul web. Segno che l’interesse per la bellezza della Liguria e il suo appeal turistico, culturale, enogastronomico, sono la prima arma nella campagna di promo commercializzazione quotidianamente portata avanti da Regione Liguria e Agenzia “In Liguria”.

Un elemento di forza importante che si associa al trend positivo rilevato rispetto alle presenze e agli arrivi di turisti. Entrando nel dettaglio per La Repubblica – National Geographic, l’architetto e giornalista, Francesca Acerboni, è stata incaricata di scrivere il volume sulla Liguria di Ponente che sarĂ  pubblicato nella collana “Paesaggio Italia” in uscita dopo l’estate insieme al quotidiano: le mete sono giĂ  state individuate dalla giornalista (Savonese, Imperia ed entroterra, dal confine francese a Sanremo). Beba Marsano, giornalista e storica dell’arte, è interessata a pubblicare un articolo sulla Riviera di Ponente sul periodico maschile del Corriere della Sera “Style Magazine” e alcune pagine sulle meraviglie sconosciute del Ponente ligure nel suo prossimo libro “Vale un Viaggio”, edito da Cinquesensi, giunto alla terza edizione. Anche la redazione di “Viaggiare con gusto Sano” pubblicherĂ  con Riccardo Lagorio un articolo per il bimestrale il cui tema principale è il turismo enogastronomico di qualitĂ : l’area individuata è nel Levante ligure, da Moneglia a Levanto, incluso entroterra. Per Forbes.com la giornalista italo americana, Catherine Sabino, ha intenzione di soggiornare a Sestri Levante per scoprire l’offerta turistica ed enogastronomica della cittĂ  e dei suoi dintorni, per poterla raccontare all’intero della sua rubrica di viaggio nella versione online del prestigioso magazine americano. Infine, la giornalista Ornella D’Alessio sarĂ  accompagnata per un approfondimento sulla pista ciclabile del ponente ligure per la prossima guida di Repubblica “Italia in Bici” in uscita in tarda primavera, allegata al quotidiano.

“La Liguria è un territorio unico nel panorama nazionale ed europeo: è una regione che in pochi chilometri ha due ‘mari’, quello azzurro del Mediterraneo, per il quale siamo da sempre meta turistica apprezzata nel mondo, e quello verde delle Alpi e degli Appennini che stiamo sempre piĂą valorizzando in questi ultimi anni – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino. – Posso essere estremamente soddisfatto che, oltre ai turisti che affollano da sempre le nostre localitĂ , anche prestigiose testate giornalistiche nazionali ed internazionali si stiano sempre piĂą interessando alla Liguria, e la valorizzino proponendola ai loro lettori come meta turistica da vivere e scoprire. Il merito di ciò è certo da ascrivere all’ottimo lavoro dei nostri operatori del settore, alla sempre maggiore collaborazione pubblico privato per valorizzare i nostri prodotti turistici e alla promozione continua che questa amministrazione sta portando avanti da ormai quasi sette anni”.