video
play-rounded-outline
04:21

“Come si è potuto capire dalla conferenza stampa di martedì, su questo 70esimo Festival ci sono aspettative molto alte”.

Con la serenità di chi ha fatto tutto quello che poteva fare, il sindaco Alberto Biancheri torna a parlare dell’appuntamento clou dell’anno, per Sanremo ma anche per la Rai. “Lo stiamo promuovendo dalle feste di Natale e chiuderemo questo periodo solo con il Corso Fiorito a marzo. Noi ci crediamo, la città ci crede e quello che mi fa molto piacere è vedere che anche la Rai punta tanto su questo Festival investendo come mai fatto prima”.

“Mai come quest’anno si potrà vivere l’evento al di fuori dell’Ariston. L’importanza di questa edizione è data dal fatto che sia quasi sperimentale anche per la Rai. Se come speriamo andrà tutto bene, l’esperimento con le dovute migliorie potrebbe diventare consuetudine. Il progetto non può prescindere da Area Sanremo perché gli spazi per creare qualcosa di nuovo anche per quel concorso ci sono e sono molto interessanti”.

“Inevitabilmente i sanremesi e i turisti presenti in quella settimana dovranno sopportare alcuni disagi relativi alla viabilità. Il problema dei parcheggi non cambierà di molto rispetto agli altri anni ma su quell’argomento stiamo lavorando in Comune ed entro fine mese depositeremo il progetto sul nuovo parcheggio in piazza Eroi, progetto che coinvolgerà tutta la piazza. L’altra idea per realizzare un parking riguarda la zona della vecchia stazione ferroviaria, zona che cambierà volto e acquisirà un grande valore”.

“Tutto quello che facciamo è destinato ai nostri cittadini ma anche ai turisti che non devono più sopportare disagi e pericoli per raggiungerci. L’opera Aurelia Bis deve assolutamente proseguire, sarebbe folle fermarsi. Anzi nel 2021 scadono le concessioni autostradali, con gli altri sindaci del Ponente ligure chiederemo di inserire il completamento dell’Aurelia Bis per chi si aggiudicherà quel ricchissimo appalto”.