MartedĂŹ 11 agosto lâassociazione Delfini del Ponente parteciperĂ alle attivitĂ di pulizia delle spiagge promosse a livello mondiale dallâevento Plastic Hunt.
Lo scopo di tale iniziativa, aperto al pubblico, Ăš quello della rimozione diretta dei rifiuti, ed in particolare della plastica, dalle zone costiere, e parallelamente quello di coinvolgere i cittadini, informandoli e sensibilizzandoli sullâargomento.
Lâevento si terrĂ ad Imperia, in prossimitĂ degli scogli compresi tra il Parco Urbano e la foce del torrente Impero. Coloro fossero interessati possono recarsi in prossimitĂ del bar del Parco alle ore 18,45 per unirsi alle attivitĂ di pulizia, che dureranno dalle ore 19 alle 21.
Lâassociazione Delfini del Ponente si occupa dal 2018 dello studio del tursiope (Tursiops truncatus) nel tratto di mare compreso tra Capo Noli e il confine di Stato a Ventimiglia. Tra le principali minacce per la specie, come del resto per tutti i cetacei e la biodiversitĂ marina in generale, va sicuramente ricordato lâinquinamento da parte della plastica, che puĂČ avere conseguenze anche molto gravi per lâintero ecosistema.
A livello mondiale, la Plastic Hunt, letteralmente âcaccia alla plasticaâ consiste in una sorta di gara in cui i partecipanti si occuperanno della pulizia di un tratto di costa a scelta o di un parco, formando idealmente una sorta di rete mondiale di persone con un comune obbiettivo: tutelare la biodiversitĂ e cercare di ridurre lâimpatto ambientale delle attivitĂ antropiche. Sono giĂ 34 le squadre iscritte, localizzate in 20 nazioni diverse tra Europa, Africa, Asia, Nord America e Oceania.
Si coglie lâoccasione per ricordare che lâevento avrĂ luogo anche a Sanremo a cura dellâassociazione I Deplasticati.






