Tartaruga plastica

Martedì 11 agosto l’associazione Delfini del Ponente parteciperà alle attività di pulizia delle spiagge promosse a livello mondiale dall’evento Plastic Hunt.

Lo scopo di tale iniziativa, aperto al pubblico, è quello della rimozione diretta dei rifiuti, ed in particolare della plastica, dalle zone costiere, e parallelamente quello di coinvolgere i cittadini, informandoli e sensibilizzandoli sull’argomento.

L’evento si terrà ad Imperia, in prossimità degli scogli compresi tra il Parco Urbano e la foce del torrente Impero. Coloro fossero interessati possono recarsi in prossimità del bar del Parco alle ore 18,45 per unirsi alle attività di pulizia, che dureranno dalle ore 19 alle 21.

L’associazione Delfini del Ponente si occupa dal 2018 dello studio del tursiope (Tursiops truncatus) nel tratto di mare compreso tra Capo Noli e il confine di Stato a Ventimiglia. Tra le principali minacce per la specie, come del resto per tutti i cetacei e la biodiversità marina in generale, va sicuramente ricordato l’inquinamento da parte della plastica, che può avere conseguenze anche molto gravi per l’intero ecosistema.

A livello mondiale, la Plastic Hunt, letteralmente ‘caccia alla plastica’ consiste in una sorta di gara in cui i partecipanti si occuperanno della pulizia di un tratto di costa a scelta o di un parco, formando idealmente una sorta di rete mondiale di persone con un comune obbiettivo: tutelare la biodiversità e cercare di ridurre l’impatto ambientale delle attività antropiche. Sono già 34 le squadre iscritte, localizzate in 20 nazioni diverse tra Europa, Africa, Asia, Nord America e Oceania.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’evento avrà luogo anche a Sanremo a cura dell’associazione I Deplasticati.