giuseppe conte

In un’intervista al quotidiano spagnolo “El Pais” il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha dichiarato che il blocco delle attività produttive non potrà durare a lungo essendo una misura pesantissima dal punto di vista economico. 

Ancora nessuna notizia ufficiale, però, su quando potrebbero riaprire le attività e quando potremmo ritornare alla normalità.

Sarà sicuramente un processo graduale, ma “è prematuro” dire quando terminerà il blocco, spiega Conte, le attuali misure precauzionali per arrestare la diffusione del coronavirus scadrebbero venerdì prossimo, il 3 aprile, ma è ragionevole pensare che saranno prolungate. Diversi giorni fa l’aveva dichiarato lo stesso premier al Corriere della Sera, ma anche i ministri Boccia e Speranza hanno anticipato che con ogni probabilità si andrà avanti almeno fino a Pasqua. Così anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. 

Nell’intervista a “El Pais”, ripresa dai maggiori media italiani, il presidente Conte afferma: “Quando il comitato scientifico afferma che la curva inizia a scendere, possiamo studiare le misure di rallentamento. Ma dovrà essere molto graduale.”

La decisione ufficiale verrà quindi presa in questi giorni e seguirà le linee guida del comitato tecnico scientifico. Intanto il picco virale e atteso in questa settimana.