Venti anni fa, esattamente il 30 settembre del 1998, San Lorenzo al Mare veniva inaspettatamente colpita da unâalluvione che, pur non causando morti, distrusse buona parte del paese.
Per non dimenticare il tragico evento, sono stati organizzati tre eventi rispettivamente per il 28, 29 e 30 settembre, dedicati interamente alla popolazione.
VenerdĂŹ 28, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sala Samuel Beckett del Teatro dellâAlbero, si svolgerĂ un convegno dedicato al tema del Rischio nellâambito alluvionale: dallâimportanza della prevenzione a quella dellâinformazione e della formazione per una maggiore conoscenza del rischio e una maggiore consapevolezza dellâimportanza delle misure di autoprotezione.
âAl convegnoâ, dichiara il vice sindaco Marina Avegno, âaperto a tutta la cittadinanza, parteciperanno tecnici francesi e italiani coinvolti in un importante progetto transfrontaliero, il progetto Risquâeau, che vede come protagonisti italiani i comuni delle Valli del San Lorenzo e del Verbone insieme con il Comune di Imperia, capofila della fase di comunicazione del progetto, lâUniversitĂ di Genova ed ARPAL, impegnate dal punto di vista tecnico nello studio e nellâapplicazione di nuove tecnologie per migliorare tempi e modalitĂ di allarme. Eâ proprio grazie al cofinanziamento avvenuto con i fondi del programma di cooperazione transfrontaliera del P.O. interreg italia- Francia 2014-2020 alcotraâ, prosegue Avegno, âche il Comune di San Lorenzo ha potuto organizzare queste attivitĂ â.
âAl convegno del 28 seguiranno altre due giornate di eventiâ, conclude lâex sindaco dott. Franco Bianchi. Alle ore 21:00 del sabato 29 settembre, sempre presso la sala Samuel Beckett del Teatro dellâAlbero, Ăš prevista una serata divulgativa dal titolo âA Sciumaia. Leggende e storie di confineâ.
Dalle ore 10 della domenica 30 settembre, infine, si aprirĂ il giorno della commemorazione, in cui saranno presentati il video realizzato per lâevento e commentato dai protagonisti, il partenariato e le finalitĂ del progetto transfrontaliero Risquâeau, con attivitĂ divulgative organizzate dai nuclei di protezione civile Monte Faudo e SS TrinitĂ .








