sanremo con gusto
video
play-rounded-outline
05:26

Saranno tante le novità di “Sanremo con Gusto“, la manifestazione dedicata al mondo del cibo e ai prodotti tipici del territorio, voluta e sostenuta dall’assessorato al Turismo, guidato da Alessandro Sindoni, e realizzata da Sanremo On, con la collaborazione di E20, delle associazioni e dei partner privati.

Una parte fondamentale dell’evento, articolato in tre giorni, sarà dedicata al gambero viola, senza dubbio il prodotto più iconico e di qualità del territorio, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Sono previsti anche un incontro istituzionale, voluto dall’assessore Sindoni e promosso insieme a Legacoop Liguria, per dare formale avvio all’aggiornamento del disciplinare finalizzato alla definizione e alla tutela della DE.CO., nonché il grande evento di domenica 29 novembre, durante il quale sarà servito un menù a base di gambero a prezzo popolare.

“Il percorso che oggi avviamo per la tutela e la valorizzazione del Gambero Viola attraverso il marchio DE.CO. rappresenta un traguardo importante per la nostra città. Come amministrazione comunale, abbiamo voluto questo progetto, che unisce la promozione delle eccellenze enogastronomiche alla tutela del lavoro dei nostri pescatori. Eventi come la grande festa del 29 novembre dimostrano come il porto vecchio e le nostre marinerie siano un motore fondamentale non solo per l’economia locale, ma anche per l’identità e l’attrattività turistica di Sanremo”, dichiara l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni.

“Ci è sembrato giusto, oltre che doveroso, dedicare al Gambero di Sanremo la conclusione della manifestazione di fine novembre con una grande festa popolare”, dichiara Roberto Berio, presidente di Sanremo On. “L’obiettivo principale è quello di contribuire a valorizzare ulteriormente la qualità e l’unicità del nostro gambero, ma anche di sostenere il lavoro e lo sforzo quotidiano dei nostri pescatori, alle prese con tante problematiche. Quindi, una festa collettiva con il gambero protagonista e un menù dedicato, ma anche un’altra iniziativa ancora più importante, maturata dal confronto con Legacoop Liguria e con gli stessi nostri pescatori: dare vita finalmente alla DE.CO. del Gambero Viola di Sanremo, coinvolgendo il Comune e il mondo della ristorazione, con il fine esplicito di rafforzare ancor più la qualità e l’importanza di questo prodotto. Un’iniziativa che andremo a spiegare ulteriormente domenica 29 novembre”.

Nel corso della mattinata si terrà, infatti, l’incontro istituzionale promosso insieme a Legacoop Liguria, con il coinvolgimento diretto della Cooperativa Gambero Rosso di Sanremo e dei rappresentanti degli enti locali, per la definizione e la tutela della DE.CO.: un passo fondamentale per il riconoscimento del valore del lavoro delle imprese locali.

“Sanremo è nota per questa eccellenza assoluta e dobbiamo fare in modo che il lavoro dei nostri produttori ottenga il giusto riconoscimento”, sottolineano Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria, e Lara Servetti, responsabile del Settore Agroalimentare di Legacoop Liguria. “Il porto vecchio di Sanremo ospita una nuova generazione di giovani imprenditori che credono fortemente in questo settore e nelle sue prospettive di crescita. Una marineria vivace, che vanta anche presidi importanti come due ittiturismi e il primo punto di prima vendita della Liguria, riferimento di un modello cooperativo che mette al centro la sostenibilità ambientale, economica e sociale, ovvero i tre pilastri su cui si fondano le politiche europee di settore”.

Legacoop Liguria è la principale associazione di rappresentanza, tutela e promozione delle cooperative liguri. Oggi registra circa 300 cooperative associate in tutta la regione, che contano complessivamente più di 16.000 addetti e soci lavoratori.

Tornando all’evento di domenica 29 novembre, nella grande tensostruttura di 250 metri quadrati che sarà installata sul solettone di piazza Colombo, a partire dalle 12.15 e in due turni, sarà servito un menù interamente a base di gambero a prezzo popolare, per un massimo complessivo di 400 persone tra i due turni. Una grande festa di chiusura di “Sanremo con Gusto”, all’insegna del nostro prodotto principe.

Immagini a cura di Lorenzo Spadola.