Un eliporto per gli elicotteri del soccorso, una pista da pump track, giochi in legno per bambini, un’area fitness e molto altro ancora, il tutto immerso nel verde. Ecco in sintesi il nuovo Parco Urbano a Col di Nava, nel comune di Pornassio. L’area, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana finanziato dalla Regione, è stata inaugurata oggi pomeriggio alla presenza del Prefetto di Imperia, dei sindaci del territorio e degli assessori regionali Marco Scajola e Alessandro Piana.
La cerimonia inaugurale, aperta alla cittadinanza, ha visto l’intervento del Coro “Con Claudia”, diretto dalla maestra Margherita Davico e al termine i partecipanti hanno preso parte a un momento conviviale presso l’Albergo Ristorante Lorenzina.
Sottolinea il sindaco di Pornassio, on. Vittorio Adolfo: “È un’iniziativa per sostenere il territorio, in modo che venga apprezzato il più possibile. Le Alpi Marittime sono molto belle e apprezzate e finalmente direi anche attrezzate, perché ci sono tante iniziative in corso. Questo progetto subentra a quello del 1992, quando era stato finanziato il campo da calcio, poi non più utilizzato ormai da molti anni e quindi abbiamo ritenuto interessante riqualificare quest’area. Si tratta di un intervento significativo dal punto di vista economico e il parco comprende anche una pista per elisoccorso in funzione giorno e notte, vicina alla sede della Croce Bianca. Poi abbiamo trovato il modo di realizzare un campo da calcio a sette, un pump track, un percorso fitness e abbiamo anche sistemato gli spogliatoi, con servizi e docce”.
Spiega l’assessore regionale Marco Scajola, che ha sostenuto il finanziamento regionale per l’opera: “Sono molto contento perché il programma di rigenerazione urbana nato nel 2021 ha portato qui in valle Arroscia e nella vicina valle Impero oltre 9 milioni di euro di investimenti. Qui oggi parliamo di un investimento di 450mila euro che in due fasi ha portato a una riqualificazione di una parte di un territorio molto utilizzato da cittadini e turisti e soprattutto nel periodo estivo. Un lavoro che abbiamo portato avanti in maniera sinergia con il sindaco, l’on. Adolfo, ma con tutti i sindaci si è creato uno spirito di collaborazione che ha portato in tutta la Liguria a oltre duecento cantieri, di cui 90 in provincia di Imperia. Sempre in provincia di Imperia sono stati fatti circa 60 milioni di investimenti, quindi un qualcosa di veramente importante, unico e straordinario. Sono molto contento che dei 212 interventi che abbiamo attivato nel territorio ligure, circa l’ottanta percento sono qui nell’entroterra. La rigenerazione urbana va incontro alle esigenze dei piccoli comuni dell’entroterra”.
Dice l’assessore regionale Alessandro Piana: “Questa è la porta fra il Piemonte e la Liguria, alla cima della valle Arroscia e della val Tanaro. È una località di montagna suggestiva, iconica, con la quale abbiamo tutti legami di infanzia e gioventù ed è anche una località che merita di essere considerata e soprattutto infrastrutturata al meglio. Un luogo come questo, dove è possibile fare diverse attività sportive, con uno spazio per l’elisoccorso, ritengo sia un riferimento importante per un territorio turistico. Questo si aggiunge a un’altra serie di interventi che hanno anche riguardato acquedotti e messa in sicurezza del territorio, per non lasciare indietro nessuno. Se andiamo a esaminare i dati del turismo dello scorso anno, troviamo un milione di turisti in più rispetto all’anno precedente. E questo milione in più arriva esclusivamente dall’entroterra e questo vuol dire che si è lavorato molto bene”.
L’intervento al Colle di Nava è stato realizzato dalla ditta FC di Caviglia & Fulberti SNC, che ha curato la sistemazione delle aree verdi, la realizzazione degli impianti sportivi e dell’area destinata all’elisoccorso. Il recupero degli spogliatoi, dei servizi igienici e dell’area docce è stato invece affidato alla ditta Pastorelli Fabrizio SRL. La direzione dei lavori è stata seguita dall’architetto Roberto Beniamini.








