centro anziani ventimiglia

La giunta del Comune di Ventimiglia ha approvato la delibera di indirizzo che avvia le procedure per l’apertura del centro anziani di via Vittorio Veneto.

A confermarlo è l’assessore ai Servizi Sociali, Milena Raco. “L’indirizzo prevede la pubblicazione di due manifestazioni di interesse: una diretta all’individuazione del soggetto gestore che si occuperà di apertura e chiusura, calendarizzazione di eventi e attività, pulizie e coordinamento; e una seconda dedicata alle micro-progettualità che potranno essere accolte all’interno del centro”.

L’assessore lancia poi un appello: “Invito tutte le associazioni socioculturali e sportive del territorio a candidarsi, affinché il nostro centro anziani possa essere realmente un polo socioculturale per adulti e non un semplice luogo di compagnia. Il centro deve essere polifunzionale e accogliere diversi tipi di progettualità: dalla ginnastica posturale al ballo liscio, dai gruppi di studio per chi vuole proseguire con l’università della terza età fino a convegni e attività culturali”.

“Non va trascurata la presenza del garante degli anziani, che sarà una figura costantemente presente e punto di riferimento all’interno dei locali”, aggiunge.

Raco sottolinea inoltre la visione complessiva del progetto: “Sono sicura che questa visione più futuristica del centro aiuterà la nostra cittadinanza a sperimentare nuove attività e a ritrovare il gusto di frequentare un luogo dedicato alla crescita personale, culturale, all’istruzione e allo sport, condividendo momenti di pensiero comune. L’invito è quello di proporre”.

Il centro, spiega ancora l’assessore, sarà riorganizzato: “Anzitutto riprenderà la sua forma originaria e sarà un grande open space con due uffici interni, uno dedicato al garante degli anziani e uno per i colloqui”.

“Voglio immaginare anche la presenza di specialisti medici, psicologi e assistenti sociali che possano accogliere le istanze dei cittadini affinché possano sentirsi seguiti, assistiti e mai soli”, afferma.

Sul fronte delle tempistiche, annuncia l’assessore Raco: “A fine giugno la scuola per adulti (CPA) lascerà i locali e inizieranno subito i lavori di ripristino. In questi giorni verrà pubblicata la determina con le due manifestazioni di interesse. Ci attendiamo di aprire più buste possibili e di finanziare tante progettualità, perché più saranno le proposte, più attività ruoteranno all’interno del centro coordinate dal soggetto gestore”.