Ă stata posata ieri a Olivetta San Michele, alla presenza dellâassessore regionale alla Rigenerazione urbana Marco Scajola, insieme al sindaco Adriano Biancheri, la prima pietra per lâintervento di recupero dellâarea dei festeggiamenti in viale Rimembranza.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova arena destinata a eventi culturali e sociali, per un investimento complessivo di circa 260mila euro, di cui 244mila euro finanziati da Regione Liguria.
âInterventi come questo rappresentano un investimento concreto per il futuro dei nostri borghi â dichiara lâassessore regionale Marco Scajola. â La realizzazione di una nuova arena a Olivetta significa creare un luogo capace di ospitare eventi culturali, iniziative sociali e momenti di aggregazione, rafforzando lâidentitĂ del territorio e rendendolo piĂč attrattivo. Con questo progetto non solo recuperiamo uno spazio pubblico, ma gli attribuiamo una funzione strategica per la comunitĂ , favorendo socialitĂ e partecipazione. Regione Liguria continua a sostenere con convinzione interventi di rigenerazione urbana, affiancando i Comuni nella realizzazione di opere concrete e durature, soprattutto nei piccoli centri e nelle aree interne. Dal 2021 a oggi, nella provincia di Imperia, sono stati investiti complessivamente oltre 21 milioni di euro per 76 interventi di rigenerazione urbana, a conferma dellâimpegno costante della Regione nella valorizzazione dei territoriâ.
Il progetto vede la riqualificazione di unâarea pubblica esistente, adiacente agli spazi comunali, che sarĂ trasformata in un nuovo punto di riferimento per il borgo occitano. Lâarena sarĂ uno spazio dedicato alla cultura, alla promozione del territorio e alle attivitĂ locali, con la possibilitĂ di ospitare eventi legati al mondo dei libri, proiezioni cinematografiche, iniziative scolastiche e manifestazioni tradizionali.
Dal punto di vista tecnico, i lavori prevedono lo spostamento del tendone esistente, la demolizione dellâattuale pavimentazione, il recupero delle murature anche nelle aree verdi limitrofe, la realizzazione di gradoni in pietra, una nuova pavimentazione in porfibloc e lâinserimento di arredo urbano.
âAnzitutto intendo ringraziare vivamente la Regione Liguria, in particolar modo il presidente Marco Bucci e l’assessore Marco Scajola che, attraverso i fondi di rigenerazione urbana, stanno provvedendo in modo determinante a contribuire ad un rilevante cambiamento migliorativo dei nostri borghi dell’estremo ponente ligure, dando loro nuova vita e una luce totalmente rinnovata a piazze, carrugi, luoghi di aggregazione – prosegue il sindaco Andriano Biancheri. – Olivetta San Michele sta infatti rinascendo e ritrovando una nuova dimensione territoriale di qualitĂ , attraverso questi investimenti, e ne abbiamo conferma dal nuovo progetto di recupero dell’area dei festeggiamenti, destinata ad ospitare le varie manifestazioni culturali, di spettacolo e proiezioni cinematografiche all’aperto, oltre alle sagre di promozione dei prodotti locali, e ad eventi musicaliâ.








