Sanremo si accende di musica e ritmo con una serie di concerti itineranti che animeranno la città e le sue frazioni nei primi giorni del nuovo anno. Dal 2 al 6 gennaio, la travolgente energia della Bandakadabra accompagnerà residenti e visitatori in un percorso musicale pensato per coinvolgere un pubblico di tutte le età, all’insegna del divertimento e della partecipazione.
Il calendario degli appuntamenti prevede cinque spettacoli pomeridiani diffusi sul territorio: si comincia venerdì 2 gennaio a Bussana, proseguendo sabato 3 gennaio nella frazione di Coldirodi; domenica 4 gennaio sarà la volta di Poggio di Sanremo, seguita da lunedì 5 gennaio, che vedrà coinvolto e valorizzato il quartiere di via Pietro Agosti e zone limitrofe, terminando con uno show finale nel giorno dell’Epifania – martedì 6 gennaio – che attraverserà il centro cittadino di Sanremo e le sue amatissime vie pedonali. Tutti i concerti hanno inizio alle 17.00, ad eccezione di quello del 6 gennaio che avrà inizio alle ore 17.30.
Bandakadabra è una potente fanfara urbana nata a Torino, capace di trasformare ogni piazza e ogni via in un’esplosione di suoni ed entusiasmo. La band propone uno spettacolo dall’energia travolgente, attraversando con naturalezza linguaggi musicali diversi – dal jazz al pop, dalle colonne sonore alle sonorità balcaniche – grazie a una formula dinamica e coinvolgente che fa della musica un’esperienza condivisa.
Con una frenetica attività live che l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo, la Bandakadabra ha partecipato a importanti festival e rassegne come Paleo Festival, Suoni delle Dolomiti, Festival Internacional Santa Lucia (Messico), Premio Tenco e Musicultura, affermandosi come una realtà unica nel panorama musicale contemporaneo.
Di grande rilievo anche le collaborazioni artistiche che hanno segnato il percorso del gruppo: tra gli artisti con cui la band ha condiviso il palco figurano Vinicio Capossela, Arturo Brachetti, Malika Ayane, Willie Peyote, Samuel (Subsonica), Elisa, Noemi e Luca Carboni.
Una presenza scenica forte e una straordinaria versatilità musicale renderanno questi appuntamenti un momento di festa e aggregazione, perfetto per vivere la città nella sua interezza durante le festività natalizie.
I concerti della Bandakadabra fanno parte di Sanremo Christmas 2025 – Sound of Lights, programma ufficiale del Comune di Sanremo, a cura dell’assessorato al Turismo e alle Manifestazioni.
L’organizzazione è a cura di Nidodiragno – Cooperativa CMC di Angelo Giacobbe.





