Dopo una fine estate dedicato a cultura, letteratura e musica, è tempo di tirare le somme del 2025 per il Comune di Cervo. Ai nostri microfoni il sindaco Lina Cha ha raccontato i risultati raggiunti con uno sguardo al futuro e un augurio per le festività natalizie.
Le parole di Lina Cha
“È stato un anno molto positivo. Stiamo finalmente raccogliendo i frutti dei progetti avviati negli anni precedenti. Molti lavori si stanno completando, soprattutto quelli legati al Bando Borghi e quindi al PNRR, che verranno rendicontati entro giugno 2026. Tanti interventi sono stati conclusi sui palazzi storici del borgo, che finalmente stanno tornando al loro splendore”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Lina Cha.
Palazzo Viale, quasi completamente restaurato, sarà presto inaugurato e destinato a residenze artistiche, oltre a continuare a ospitare matrimoni nella splendida sala di Giunone, affrescata da Carrega. Anche Casa Pretoria, nel cuore del centro storico, è pronta a diventare uno spazio per co-working, smart-working e residenze artistiche. Completati i lavori nell’Oratorio di Santa Caterina e nel Castello dei Clavesana, ora l’obiettivo è valorizzare questi luoghi attraverso iniziative culturali e percorsi turistici, in collaborazione con la Pro Loco di Cervo.
Un’altra grande soddisfazione è stata la realizzazione delle isole ecologiche interrate. “Stanno per essere completate. Porteranno una riqualificazione notevole, sia a livello visivo sia per facilitare la raccolta dei rifiuti, con un maggior controllo grazie alle telecamere“, ha spiegato il primo cittadino.
Proseguono i lavori nel Parco Giochi del Villaggio dei Fiori, con un’area ludica per bambini e giovani, arricchita da una zona fitness e un campetto polivalente. “Un’opera importante per il territorio e per i turisti”, ha aggiunto Cha. Sono iniziati anche i lavori in Via Matteotti, un intervento delicato e urgente per rimettere in ordine i sottoservizi e rifare il manto stradale. Altre opere pubbliche, come il piano asfalti, partiranno nel mese di gennaio, dando priorità alle strade più ammalorate e contribuendo a una significativa riqualificazione del territorio. Tra gli altri cantieri prossimi alla conclusione c’è anche l’asilo nido in Via Giardino Grande.
“La novità più importante per il 2026 sarà la ciclabile”
Ma la novità più importante per il 2026 sarà la ciclabile. “Sarà la chiave di volta per il turismo locale. Il manto è già asfaltato e il tracciato pronto. Restano solo dettagli sull’illuminazione e sulla recinzione, ma stiamo lavorando affinché sia fruibile il prima possibile. L’inaugurazione potrebbe avvenire insieme agli altri Comuni della costa, quindi Diano Marina e San Bartolomeo al Mare, o anticipata per Cervo collegandosi con Andora, a seconda dei tempi della Regione Liguria“, ha dichiarato.
Questo progetto contribuirà ulteriormente allo sviluppo del territorio, con l’obiettivo di proseguire sulla strada della destagionalizzazione, come dimostra il successo del Trail del Ciapà 2025. Inoltre, recentemente, il Comune di Cervo, insieme alla Dianese Outdoor ASD, ha inaugurato una nuova area fitness dedicata al percorso ‘Armonia e Benessere’ nel cuore del Parco del Ciapà. Il progetto introduce una zona di Outdoor Fitness pensata per promuovere il benessere psico-fisico, rafforzare l’offerta turistica sportiva e valorizzare il parco come luogo di incontro, attività motoria e contatto con la natura. L’area è dotata di attrezzature moderne, accessibili e inclusive, progettate per l’allenamento a corpo libero e per persone di tutte le età.
Storia e letteratura
Un borgo ricco di cultura e tradizione: si ricorda che quest’estate Cervo è entrato a far parte dei Siti Storici dei Grimaldi di Monaco. Per valorizzare questo legame, l’amministrazione comunale sta già preparando un evento per i primi mesi del 2026, dedicato alla storia dei Clavesana, un casato che ha avuto un ruolo centrale nella storia del borgo. A dicembre si è conclusa anche la XIII edizione della rassegna letteraria ‘Cervo in blu d’inchiostro‘, iniziativa che ha promosso la lettura, valorizzato il patrimonio culturale locale e rafforzato il legame tra il territorio e la cultura.
Auguri di Natale
Per questo Natale 2025, il borgo si presenta con la nuova scritta di Cervo, installata tra via Naviganti Cervesi e l’Aurelia, e tutto illuminato da ‘Luci‘, trasformando il centro storico in un percorso emozionale di colori, proiezioni artistiche e installazioni scenografiche diffuse.
In questo clima, il sindaco Lina Cha ha concluso con un messaggio di speranza: “Auguro a tutti i cervesi e ai turisti un 2026 sereno e pieno di pace. Ricordiamoci che la pace comincia da ognuno di noi, con piccoli gesti di accoglienza verso gli altri”.
In allegato il calendario delle manifestazioni natalizie di Cervo.
Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista integrale al sindaco Cha.







