Una giornata quasi primaverile ha fatto da cornice alla ottava edizione di Sanremo Marathon 2025, che quest’anno ha richiamato nella Città dei Fiori oltre 3.500 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Una grande festa di sport e turismo, coronata da un podio di alto livello e da un pubblico entusiasta lungo tutto il tracciato.
A sottolinearlo è stato l’assessore allo Sport, alle Manifestazioni e al Turismo Alessandro Sindoni, che ha commentato con soddisfazione l’evento, evidenziandone il valore non solo sportivo ma anche turistico.
“Oggi sport e sport, ma sport e turismo sono un’accoppiata vincente. Oggi abbiamo portato a Sanremo circa 3.500 persone, magari difficilmente sarebbero venuti a Sanremo per altri motivi. Siamo soddisfatti. Il clima ci ha assistito e la gente la vedo contenta, nonostante la ciclabile non sia nel suo stato migliore. Avremmo voluto arrivare al percorso solito, quindi quest’anno però penso che si siano accontentati”, dichiara Sindoni.
L’assessore ha poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione: “Siamo molto contenti e ovviamente il mio ringraziamento va agli organizzatori, ai tanti volontari che si prestano per rendere sempre più belle queste manifestazioni. Dove c’è lo sport c’è bellezza, c’è salute, c’è tutto, quindi siamo proprio contenti”.
Presenti alla manifestazione anche il sindaco Alessandro Mager, e l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Luca Lombardi.
“È stato un onore per me essere sul palco della premiazione per complimentarmi con i vincitori e per ringraziare gli organizzatori tra cui il Comune di Sanremo e la Asd Pro San Pietro”, commenta Lombardi. “La Sanremo Marathon, patrocinata dalla Regione, è una manifestazione che è diventata uno degli eventi podistici più importanti del panorama sportivo e che garantisce al territorio un ottimo ritorno dal punto di vista turistico: tra atleti e accompagnatori, infatti, circa seimila persone hanno occupato tutti gli alberghi di Sanremo e dintorni. Presenti tanti iscritti dall’estero: da ben 35 Paesi tra cui Francia, nord Europa, paesi scandinavi e altri mercati su cui stiamo investendo con la presenza della Liguria nelle fiere turistiche di riferimento. Inoltre la giornata di sole ha reso la gara di quest’anno ancor più affascinante e la bandiera della Liguria ‘Regione Europea dello Sport 2025’, che ho consegnato da parte della collega assessore allo sport Simona Ferro, era più spendente che mai”.
Podi delle categorie assolute
I vincitori assoluti della Sanremo Marathon 2025 sono:
Maratona 42 km
- 1° classificato maschile: François Holzerny – 2:30:59,
- 1^ classificata femminile: Catherine Bertone, protagonista delle Olimpiadi di Rio 2016 e detentrice del record di categoria sulla distanza, – 2:42:27.
Mezza Maratona 21 km
- 1° classificato maschile: Michele Aimo – 1:09:40,
- 1^ classificata femminile: Laura Segor – 1:18:36.
Le classifiche complete sono presenti sul sito ufficiale.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa all’assessore Sindoni.







