Il tardo pomeriggio di mercoledĂŹ scorso si Ăš concluso con un arresto ad alta tensione, a seguito di un inseguimento lungo la zona di confine con la Francia. La Polizia di frontiera di Ventimiglia ha catturato un cittadino italiano ricercato per reiterati episodi di maltrattamenti in famiglia.
Lâoperazione Ăš scattata a seguito di una segnalazione dei Carabinieri di Paderno Dugnano (MI), trasmessa al Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Ventimiglia, che indicava la possibile presenza del fuggitivo in prossimitĂ del confine.
La sala operativa della Polizia di frontiera ha attivato immediatamente il piano di emergenza, predisponendo diverse pattuglie dislocandole nei principali valichi, da San Ludovico a San Luigi, per chiudere ogni via di fuga; pattuglie giĂ presenti sul territorio, nellâambito dellâintensificazione dei servizi disposti dal prefetto di Imperia Antonio Giaccari nonchĂ© dal questore di Imperia Andrea Nicola Lo Iacono e del direttore della I Zona Frontiera (TO) Michele Sole.
La pattuglia, in servizio nei pressi della frazione Latte, ha incrociato un veicolo corrispondente alla descrizione che, alla vista degli agenti, ha improvvisamente accelerato, dando inizio a un inseguimento ad alta velocitĂ lungo le strade di confine. Dopo alcuni chilometri di corsa, la pattuglia Ăš riuscita a bloccare il mezzo del fuggitivo, ponendo fine alla sua fuga, con lâintervento di unâaltra auto di servizio sopraggiunta.
Nemmeno di fronte alle vetture di servizio lâuomo si Ăš arreso: ha tentato una manovra di retromarcia, rischiando di investire uno degli agenti, che Ăš stato fortunatamente solo sfiorato ad un braccio. La reazione dei poliziotti Ăš stata immediata e decisa: il sospetto Ăš stato immobilizzato e ammanettato nonostante la sua resistenza.
Gli accertamenti successivi nelle banche dati hanno confermato che si trattava proprio del ricercato segnalato: un cittadino italiano sottoposto a misura cautelare in carcere per gravi episodi di maltrattamenti in famiglia. Lâuomo e il veicolo sono stati perquisiti con il supporto delle unitĂ cinofile della Guardia di Finanza e, dopo le formalitĂ di rito, il soggetto Ăš stato trasferito presso il carcere di Sanremo.
Lâazione coordinata del Centro di Cooperazione Polizia e Dogana di Ventimiglia e della sala operativa del Settore Frontiera ha consentito di âsigillareâ il confine in maniera capillare ed efficace.








