La ProSantoStefano è lieta di annunciare il suo imperdibile evento estivo: “Pesto amore mio”, un pomeriggio dedicato alla scoperta e alla preparazione del celebre oro verde genovese.
L’appuntamento è per oggi alle 18 nella splendida cornice di piazza Baden Powell a Santo Stefano al Mare.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere le mani in pasta e preparare il proprio pesto seguendo le indicazioni di Riccardo Bizzarri, presidente della Proloco e tra i dieci finalisti ai Mondiali di pesto al mortaio. Riccardo condurrà un “live tutorial” guidando tutti i presenti nella creazione di questa salsa simbolo della Liguria, utilizzando ingredienti e attrezzi forniti dalla Proloco.
“Il pesto è molto più di una semplice salsa: rappresenta un pezzo di identità ligure, un patrimonio di tradizioni e leggende, come quella che narra della sua creazione nel convento di San Basilio a Prà grazie a un frate lungimirante che raccolse le erbe aromatiche cresciute su quelle colline, in particolare il basilico, e lo pestò come faceva per le erbe mediche ogni giorno al mortaio”, commenta Riccardo, facendo notare quanto nel mistero rimanga avvolta anche la ricetta ufficiale. “Ogni famiglia genovese ha la propria versione, fatta di piccole varianti e segreti tramandati di generazione in generazione!”
Al termine dell’evento, ogni partecipante porterà a casa il pesto che avrà preparato, un ricordo gustoso di questo pomeriggio speciale.
La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti d’età, e richiede un piccolo contributo di soli 5 euro. Per iscriversi, basterà inviare un messaggio WhatsApp al numero 339 4519592 e presentarsi all’appuntamento muniti del proprio grembiule preferito e tanta voglia di divertirsi.