Ventimiglia si prepara a una nuova organizzazione del tradizionale mercato del venerdì. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Flavio Di Muro, ha infatti approvato in giunta una delibera che dà seguito al percorso di riorganizzazione già avviato nei mesi scorsi.
“Come promesso nelle linee di mandato”, dichiara il sindaco, “stiamo lavorando per rendere meno impattante per i residenti e al tempo stesso rilanciare il mercato del venerdì, consapevoli delle difficoltà che questo obiettivo comporta”.
Il provvedimento approvato prevede l’accorpamento delle bancarelle e la liberazione della parte più esterna del lungomare a levante, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e ridurre i disagi per la cittadinanza. “Un intervento che migliorerà la viabilità e ridurrà i disagi per i cittadini”, prosegue Di Muro.
Ma le novità non finiscono qui. L’amministrazione ha annunciato anche iniziative di animazione per rendere l’area mercatale più attrattiva. “Contestualmente, da questa estate promuoveremo spettacoli itineranti all’interno dell’area mercatale, insieme alla distribuzione di materiale promozionale su eventi, manifestazioni e sul territorio di Ventimiglia, per migliorare l’accoglienza e l’intrattenimento dei visitatori”, spiega il primo cittadino.
Un progetto, quello dell’amministrazione, che mira a rendere il mercato non solo più funzionale e vivibile, ma anche più attrattivo per residenti e turisti. “Un mercato più ordinato, più vivibile e anche più attrattivo: questo è l’obiettivo!”, conclude Di Muro.