Con la presentazione di questa mattina, si concludono i lavori dell’area sportiva di Pian di Poma, per i quali, nell’agosto del 2022, il Comune di Sanremo era stato inserito nella graduatoria dei comuni ammessi ai fondi PNRR per il recupero delle aree urbane tramite la realizzazione e l’adeguamento di impianti sportivi, ottenendo un finanziamento di 2,5 milioni di euro.
L’inizio dei lavori era avvenuto a giugno 2023.
“Questo progetto”, dichiara il sindaco Alessandro Mager, “ha rappresentato il primo PNRR ottenuto dal Comune di Sanremo nell’estate del 2022 durante, quindi, la precedente amministrazione. E oggi possiamo vederne i risultati, con un rinnovato campo da calcio a 9, gli spogliatoi a Pian di Poma e l’area destinata ad una struttura polivalente. Oggi, quindi, consegniamo alla città un importante impianto sportivo”.
“Vogliamo attribuire allo sport l’importanza che merita”, aggiunge l’assessore al turismo e allo sport Alessandro Sindoni, “occupandoci di quelle strutture che presentano maggiori criticità. Presto con l’avanzo di bilancio sarà possibile intervenire, ad esempio, sulla manutenzione delle palestre. Nel caso specifico, siamo molto soddisfatti di poter consegnare alla cittadinanza un’area sportiva riqualificata”.
“Quella di Pian di Poma è un’area a cui tutti i sanremesi sono legati per averla frequentata come atleti o spettatori. Oggi l’impianto dedicato al calcio si presenta con una nuova veste, completamente rinnovata. Gli interventi, effettuati secondo i criteri del Coni e delle Federazioni sportive, hanno permesso di avere una struttura funzionale e adeguata alle esigenze di tifosi, tecnici, arbitri e pubblico. Una struttura all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico, nel pieno rispetto dell’ambiente per i materiali utilizzati e i criteri termici adottati nella realizzazione dei locali”, conclude l’assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella.
Gli interventi hanno perseguito tre fondamentali obiettivi:
- messa a norma del comparto sportivo dedicato al calcio (in accordo con la normativa CONI) attraverso la corretta progettazione degli spazi per i giocatori e per il pubblico
- riqualificazione dei servizi per gli atleti e per la società sportiva attraverso la demolizione dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio
- riqualificazione dell’area retrostante (in prossimità della pista ciclopedonale – ex ferrovia), attualmente utilizzata come parcheggio di camper ad area per lo sport all’aperto.
L’edificio realizzato ha una superficie totale di circa 690 mq e contiene tutti i servizi per i giocatori, per la società sportiva e per il pubblico.
Il campo da calcio a 9 giocatori ha beneficiato di importanti interventi, tra cui la posa di un nuovo manto sintetico e l’installazione di attrezzature sportive innovative. È stata inoltre riqualificata la rete di recinzione e sono stati effettuati lavori di relamping sulle torri faro esistenti, che garantiscono l’illuminazione sia del campo a 9 che di quello a 11 giocatori.
La realizzazione del playground polivalente prevede i seguenti interventi: realizzazione di manto sportivo in gomma per il gioco del basket di dimensioni regolamentari con relative attrezzature; due canaline di raccolta delle acque meteoriche sui lati lunghi del campo; impianto di illuminazione mediante quattro torri faro.
Il campo da calcio a 9 è stato completato e riconsegnato lo scorso 24 gennaio 2024, mentre gli spogliatoi sono stati consegnati l’11 giugno 2025. Prosegue ora il lavoro sull’area polivalente, situata dietro gli spogliatoi, il cui completamento è previsto nelle prossime settimane.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Mager, Donzella e Sindoni.