Con l’avvicinarsi della fine della stagione estiva, il Museo Civico del Lucus Bormani ha in programma una conclusione del calendario estivo ricco di eventi.
Giovedì 24 agosto, a partire dalle ore 15.00, il Museo dedicherà il pomeriggio ai suoi visitatori più giovani e alle loro famiglie con il laboratorio ludico-didattico “Giochiamo con la Storia!”. I piccoli e grandi partecipanti potranno rivivere in prima persona le abitudini e i segreti della vita quotidiana dell’antica Roma, cimentandosi in attività pratiche e esperienziali incentrate sul mondo dei giochi del mondo dell’infanzia e degli adulti. I partecipanti avranno modo di rivivere e sperimentare i passatempi dei Romani attraverso ricostruzioni, sfide e spiegazioni fornite dallo staff del Museo in abito storico, che accompagnerà le famiglie in un viaggio di oltre duemila anni.
Un diverso tipo di viaggio, alla scoperta dei sapori e dei vini della Liguria, accompagnerà invece i visitatori del Museo nella serata di venerdì 25 agosto, alle ore 18.00, con l’attesa ripresa dell’evento “Brindando… con Diana”, l’aperitivo al Museo tra storia e degustazione.
I visitatori potranno passeggiare nelle sale sorseggiando i pregiati vini offerti dall’Azienda Agricola San Martino di Dolcedo, proposti dalle esperte mani dei sommelier della Delegazione di Imperia e Savona della FISAR (Federazione Italiana Sommelier) coordinati dalla sommelier Rosella Porcella, avendo modo di ammirare i reperti esposti provenienti dall’antico Lucus Bormani e approfondendo in particolare la storia del vino, attraverso i manufatti storici legati al suo trasporto e alla sua degustazione (anfore, coppe, brocche).
L’iniziativa è stata organizzata come di consueto in collaborazione con l’Ufficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Per gli eventi è gradita la prenotazione al n. telefonico 0183.497621 o all’indirizzo mail museodiano@istitutostudiliguri.191.it.