
Anche questâanno il Comune di Pornassio Ăš onorato di ospitare e sostenere il 74° raduno nazionale degli Alpini al Colle di Nava, che in questa occasione sarĂ realizzato in forma solenne, con la presenza del Labaro nazionale dellâAssociazione Nazionale Alpini e che vedrĂ , fra gli altri, la partecipazione del presidente nazionale dellâAna Sebastiano Favero e del Generale di Corpo dâArmata Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine e il Generale di Brigata Enrico Fontana Comandante della Brigata Alpina Taurinense.
Sabato 1° luglio, alle ore 17.30 al Sacrario della Divisione alpina Cuneense verrĂ scoperta la targa in memoria del sergente Antonio Cattaneo del battaglione MondovĂŹ, medaglia dâArgento al V.M. Alle ore 21.00, al Forte Centrale, Ăš in programma la 23esima rassegna di Cori Alpini, con la partecipazione del Coro Monte Saccarello, della Sezione di Imperia e del coro Voci dâAlpe, di Santa Margherita Ligure.
Domenica 2 luglio, alle ore 9.15 Ăš previsto lâammassamento ed a seguire la sfilata verso il Sacrario della Divisione alpina Cuneense, con alzabandiera, Messa al campo, il saluto del sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo e lâintervento del presidente nazionale dellâAna Sebastiano Favero; alle ore 11:30 saranno resi gli onori ai Caduti e al Generale Emilio Battisti. Alle ore 16.30 la manifestazione proseguirĂ al Forte Centrale, con il concerto della Fanfara alpina Colle di Nava, della Sezione di Imperia.
Le cerimonie legate al Raduno del Colle di Nava avranno un seguito il 22 luglio alle ore 17.00, con un incontro al Forte Centrale di Nava, dal titolo âPornassio â Fronte del Don, solo andataâ. Lâiniziativa Ăš organizzata dal Gruppo Fronte del Don, con il patrocinio del Comune di Pornassio.
Il programma prevede un ricordo della Campagna di Russia a 80 anni dal suo tragico epilogo, a cura di Riccardo Bulgarelli, autore del libro âFronte del Donâ e fondatore dellâomonimo Gruppo; lâomaggio ai nove ragazzi del Comune di Pornassio che da quelle terre non tornarono, a cura di Claudio Rigano del Gruppo Fronte del Don; una possibile veritĂ sulla fine del Capitano Angelo Rosso (uno dei nove ragazzi di Pornassio), emersa 78 anni dopo, a cura di Siriana Giannone del Gruppo Fronte del Don e Camilla Lattanzi, autrice dellâaudio-doc di Rai Radio Tre dal titolo âA volte non ritornanoâ.
Sottolinea il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo: âLa nostra intenzione Ăš quella di dare grande appoggio e visibilitĂ al Raduno degli Alpini e agli eventi collaterali ad esso legati, soprattutto per rivendicare il grande e inscindibile legame fra il nostro territorio e gli Alpini. Per la Campagna di Russia, la Divisione Alpina Cuneense schierĂČ 16.500 uomini. Di questi, 13.470 risultarono Caduti o dispersi e altri 2.180 feriti. Alla Divisione Cuneense furono riconosciuti 4 Ordini Militari dâItalia, 22 Medaglie dâOro al Valor Militare, 317 Medaglie dâArgento, 290 di Bronzo e 500 Croci di Guerra. Sono numeri legati a tanti ragazzi che sacrificarono la loro vita e noi questâanno vogliamo ricordare anche i nove giovani che partirono dal territorio di Pornassio e non fecero piĂč ritorno a casa. Cerimonie dunque dense di commozione e di valori, ancor prima che di tradizione e di grande richiamo di pubblicoâ.