video
play-rounded-outline
02:57

Da giugno 2022 Ventimiglia aspetta il nuovo sindaco. Oggi, a meno di due mesi dalle elezioni, il candidato sindaco Gabriele Sismondini ha presentato ufficialmente la propria squadra, nel point in via della Stazione, in corsa alle comunali di maggio.

“È una scelta fatta per mettersi al servizio della città, un’unione di forze politiche con sensibilità differenti ma che arriva da una bellissima esperienza civica che dura da nove anni. Vogliamo creare progetto credibile con un programma serio che dia le giuste risposte ai nostri cittadini e alle problematiche della nostra città”, esordisce ai nostri microfoni il candidato sindaco.

Quattro liste, una coalizione

Quattro liste, una coalizione: quella che sostiene l’ex consigliere comunale. ‘Siamo Ventimiglia‘, il nome della sua coalizione, sostenuta da Partito Democratico e ‘Ventimiglia è in movimento‘ (che già avevano supportato Enrico Ioculano nella scorsa tornata elettorale), ‘Ventimiglia Riparte‘ (espressione dell’ex candidato sindaco Giovanni Ballestra) e ‘Sismondini sindaco‘. A sostegno della sua candidatura, anche Italia Viva e il Partito Socialista Italiano.

L’alleanza con il Partito Democratico

“L’amicizia e il confronto con il Pd nasce da questi ultimi tre anni in cui abbiamo collaborato molto, abbiamo condiviso circa il 90% delle pratiche passate in consiglio, pertanto pensiamo che sia una risposta coerente quella di parlarsi, sedersi a un tavolo e superare le ideologie. Quello che ci unisce è molto più forte di ciò che ci divide”, commenta Sismondini.

Le priorità

“Le priorità sono rendere Ventimiglia una città più sicura, più accogliente, più pulita, soprattutto, più vivibile per chi ci vive, per chi ci lavora e anche per chi è solamente di passaggio. Il programma è ultimato ed è una bella risposta alle esigenze della città”, conclude il candidato sindaco.

Presenti al tavolo anche Cristina D’Andrea, Giovanni Ballestra, Silvia Sciandra, Vera Nesci e Antonino Falzone.

L’intervista completa a Gabriele Sismondini nel video-servizio a inizio articolo.