Sono stati oltre 10 milioni 58 mila gli spettatori davanti al televisore ieri per la prima serata del Festival 2020.

Una serata emozionante e allo stesso tempo grintosa che ha visto i primi 12 ‘big’ e i primi 4 ‘giovani’ esibirsi. Sul palco ad accompagnare Amadeus le due ospiti/co-conduttrici Diletta Leotta e Rula Jebreal. Tiziano Ferro, Fiorello, Emma… insomma una puntata che, stando allo share (52.2 per cento), è piaciuta.

Stefano Coletta, direttore di Rai 1 commenta: “Dopo 15 anni la prima sera del Festival supera nuovamente il 50 per cento. Dobbiamo tornare al 2005 per un risultato del genere. Un risultato che conferma il lavoro straordinario di Amadeus. Complimenti anche a tutti i lavoratori e alle lavoratrici Rai.”

“Il picco di ascolto – prosegue – è stato alle 21.45 quando Amadeus ha dato il via alla gara: quasi 15 milioni. Picco di share al 59.6% quando a mezzanotte e ventisette minuti Amadeus esce con Emma per raggiungere il palco di piazza Colombo dove si è poi esibita la cantante.”

“Abbiamo avuto il 62 per cento di share nella fascia tra i 15 e i 24 anni. Una presenza che non si aveva dal 1997. L’interesse dei giovani e del pubblico è stato netto. L’onda dello share è stata stabile per tutta la puntata senza cali,” aggiunge.

“Questo Festival raccoglie target che solitamente ci scordiamo,” conclude Coletta.