sanremo 2020

Quando manca un mese e mezzo alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, piano piano prende forma il progetto del conduttore e direttore artistico.

Amadeus, partito con l’idea di avere 20 big in gara, ha cambiato idea ed è salito a 22, decisione presa sull’abbondanza di proposte pervenute, pare oltre 200. Fermo restando il numero di 8 riservato ai concorrenti tra le Nuove Proposte il cui cast sarà svelato giovedì sera, il Festival 2020 (4/8 febbraio) si arricchisce di ospiti italiani impegnati in diversi ambiti, chi per una sera chi per tutta la durata della kermesse.

“Ho fatto fruttare le mie amicizie di vecchia data” dice Amadeus, fiero di annunciare i nomi di Fiorello, Tiziano Ferro, Jovanotti e adesso anche di Roberto Benigni, e visto che la compagnia si fa interessante non si escludono altre ospitate di alto livello come quella di Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari.

Un gran bel cast ma le donne? No problem dato che Amadeus sta pensando di averne due diverse ogni sera, e non solo provenienti dal mondo dello spettacolo. Si potrebbe spaziare dalla musica al giornalismo, dal cinema all’imprenditoria o al sociale e allo sport. Quel che conta sarà avere qualcosa da raccontare, messaggi positivi in grado di caratterizzare ognuna delle cinque serate per entrare con affetto e dolcezza nelle case degli italiani, proprio come un Festival pop comanda.