video
play-rounded-outline
02:42

Riva Ligure fa i conti con i suoi primi 5 anni di differenziata: una media che si attesta dal 77 all’80% pone il borgo come il più virtuoso in provincia. Una cifra per la quale il sindaco Giorgio Giuffra si congratula in primis coi propri concittadini ma per la quale preme l’acceleratore: si può fare meglio, anzi lo si deve proprio per quei giovani ai quali la nuova campagna di comunicazione è rivolta.

Ecco allora che Giorro, alter ego supereroistico del primo cittadino creato da Giorgio Giannone, abbandona la veste fumettistica per diventare 3D e portare messaggi per assumere nuove e migliori accortezze volte al miglioramento ambientale. Alla presentazione erano presenti Andrea Gorlero, presidente di Amaie Energia, e Mario Casella, amministratore del Centro Pastore.

I dati parlano chiaro: il risparmio economico tra il 2017 e il 2022 è di quasi 40 euro in meno di Tari in media, nonostante l’aumento generale dei costi e il trasporto rifiuti fuori provincia. Dati importanti che vedono in gennaio e nell’estate dei momenti di picchi negativi sulla raccolta, ma in percentuali comunque minime che presentano quindi una costante attenzione dei cittadini nel riporre i loro rifiuti in modo corretto.