sala stampa festival sanremo 2022

“C’è grande contentezza in tutto il gruppo”. Esordisce così Stefano Coletta, direttore di Rai 1, nel commentare in conferenza stampa la straordinaria serata di ieri del Festival di Sanremo che, come detto, ha fatto registrare una media del 55,76% di share.

“Si tratta di un record nei record – prosegue – è eccezionale una seconda serata che supera il debutto. In termini assoluti di share dobbiamo risalire al 1995 per avere numeri simili in seconda serata. Rispetto al primo Festival di Amadeus siamo a più del 2,5% di share mentre a più 13,7% rispetto a un anno fa.

Il picco di telespettatori e di share di ieri avviene in ordine alle 21.45 e alle 23.09, con il 61%, in entrambi i casi sul palco c’era Checco Zalone. Registriamo un picco di ascolti fra le donne tra i 15 e i 24 anni con il 75% di share. Dietro c’è davvero un grande lavoro sulla selezione musicale, non finirò mai di dirlo. Le canzoni fanno la differenza sullo show”.

Dopo Coletta ha preso la parola il direttore artistico Amadeus che ha iniziato, ancora una volta, con i ringraziamenti a chi ha costruito, insieme a lui, queste due serate partendo da Fiorello e Checco Zalone per arrivare a Ornella Muti e Lorena Cesarini per poi ringraziare la musica: “Le canzoni fanno audience – dice. Tutto parte dalla musica che rappresenta i piatti del ristorante, l’ingrediente principale è la musica del Festival di Sanremo. Chiusura dedicata a Drusilla Foer, terza donna protagonista della kermesse, alla quale Amadeus ha voluto dare il suo personale benvenuto con i fiori di Sanremo”.

Proprio quest’ultima ha preso parola dopo il direttore artistico spiegando: “Sono molto contenta di essere qui in questo luogo musicale che è anche un luogo di aggregazione, lo vediamo dai dati. Ho trovato due serate colme di affettività, mi sembra ci sia molto affetto in questa edizione e io in questo contesto mi diverto e ho intenzione di farlo con Amadeus. Forse io avrei dovuto essere la figura scandalistica di questo Festival, ma mi sembra che non manchino. La musica è un veicolo emotivo per certi temi e quando riesce a esprimerli ha già vinto – continua”.

Drusilla ha risposto anche alle polemiche dopo l’esibizione di Zalone accusata di transofobia: “Io non ho un’opinione molto precisa sul lavoro di Zalone, ma credo che abbia voluto smuovere le acque e laddove ci sono acque smosse io sono sempre contenta. Non mi sento di soffermarmi troppo su quanto successo ieri, mi va benissimo perché è un segno di civiltà”.

Conclusione dedicata alla parte digitale con la direttrice di Rai Play Elena Capparelli: “Abbiamo avuto 6 milioni di interazioni sui social ed è stata la seconda serata più commentata di sempre. Molto apprezzata Lorena Cesarini”.

Prima delle anticipazioni sulla serata di oggi l’assessore al Turismo di Sanremo Giuseppe Faraldi ha consegnato ad Amadeus una maglietta della Sanremese con su scritto il nome del direttore e il numero 72, quello dell’edizione della rassegna canora.

consegna maglia sanremese amadeus

Parola dunque a Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, che ha spiegato come questa sera ci saranno tutte le 25 canzoni in gara oltre agli ospiti: Cesare Cremonini, all’esordio assoluto sul palco dell’Ariston, Roberto Saviano, Anna Valle e Martina Pigliapoco carabiniere che ha salvato una donna dal suicidio. Sulla nave Costa Toscana salta l’esibizione dei Coma_Cose, positivi al covid-19, al loro posto Gaia.