ultra trail sanremo

È stata presentata questa mattina con l’ormai ‘solita’ conferenza stampa in streaming la Sanremo Ultra Trail organizzata da Fabio Carota della Sanremo Bike School. Si svolgerà questa domenica 21 febbraio su due percorsi, uno da 32 chilometri e l’altro da 60.

A parlare della manifestazione da remoto in collegamento dalla sala Giunta di Palazzo Bellevue c’erano Giuseppe Faraldi assessore allo Sport, Fabio Carota e Fulvio Asconio vice comandante della Polizia Locale che ha sottolineato come l’impatto sulla viabilità ordinaria sarà ridotto anche grazie agli orari di gara. In collegamento poi si sono succeduti gli interventi di numerosi rappresentanti dei comuni nei quali farà tappa l’Ultra Trail, da Ospedaletti ad Apricale passando per Vallebona, Seborga, Perinaldo e Baiardo.

“Lo sport all’aria aperta è la carta vincente in questo periodo di pandemia – ha detto Faraldi – ma adesso non è facile organizzare qualunque cosa. Per questo voglio fare i complimenti a chi si è preso l’impegno e lo sta portando a termine. Il filone del turismo del benessere sarà sempre più vincente e noi possiamo farlo sfruttando le meraviglie di questo territorio unico”.

“Si parte dal centro di Sanremo e si punta verso l’entroterra – ha spiegato Carota – con partenze distanziate di cinque secondi tra un concorrente e l’altro, e per rispettare rigorosamente le norme di protezione e sicurezza la premiazione si terrà solo online. La nostra gara è stata riconosciuta dal Coni quale evento di interesse nazionale e perciò è stata concessa l’autorizzazione allo svolgimento, le iscrizioni sono subito arrivate al punto che le abbiamo dovute contingentare a 190 per la 32km e 150 per la 60km con il 90% dei partenti di nazionalità italiana. La prova più lunga partirà alle 5,30 e quella più corta alle 7: per finire la prima ci vorranno circa sei ore e mezza, per la seconda i migliori ci metteranno intorno alle due ore e quaranta”.

Sono quindi intervenuti i rappresentanti dei comuni toccati dall’Ultra Trail. Tutti si sono detti molto felici di far parte di questa manifestazione che valorizza le bellezze paesaggistiche e naturali del comprensorio quando mimose e ginestre caratterizzano le campagne e creano un colpo d’occhio impagabile. Tutti hanno sottolineato l’importanza di unire le forze ed essere sinergici con l’auspicio che i comuni più grandi e importanti coinvolgano sempre più spesso quelli piccoli dell’entroterra.

Non poteva mancare il saluto di Sonia Zanella che presiede il Consorzio Forestale Monte Bignone (formato dai comuni di Sanremo, Ceriana, Baiardo e Perinaldo) e di Ettore Guazzoni presidente della Croce Rossa di Sanremo che oltre alla misurazione della temperatura agli iscritti garantirà l’applicazione dei protocolli e la sicurezza sul percorso con l’impiego di tre mezzi di soccorso.