patrizia sciolla noi4you

Organizzato dalla Dr.ssa Patrizia Sciolla, referente Liguria dell’Associazione DIRNE www.dirne.it e da un ristretto ma attivo gruppo di Caregiver Volontari riunisce esperti in tutti gli ambiti toccati dalle demenze per discutere insieme un processo multifattoriale, come il deterioramento cognitivo, in cui è ancora difficile pesare il contributo dei singoli fattori. Gli eventi saranno gratuiti.

A questo TERZO incontro interverranno: Avv. Giovanna Svara e Avv. Sara Bogni e l’argomento trattato sarà: 

Come destreggiarsi per problemi con anziani?

Si sa che a una certa età i problemi si amplificano perché sono legati alla salute che viene a mancare e, a volte, non si sa a chi rivolgersi per i problemi con gli anziani: demenza, Alzheimer, anche una (apparentemente) semplice situazione di non autosufficienza.

I figli devono, comunque, portare avanti la loro vita, il loro lavoro, pur non trascurando i problemi dei genitori anziani, anche perché hanno l’obbligo legale di occuparsi di loro, altrimenti incorrerebbero nel reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare [1]. 

Questo incontro darà risposte su:

1  a chi rivolgersi per problemi di demenza degli anziani

2  cosa fare se l’anziano soffre di demenza

3  possibilità di ricovero di un anziano che soffre di demenza

4  Il voucher demenze

5  a chi rivolgersi per problemi con anziani malati di Alzheimer

6  l’assistenza domiciliare integrata all’anziano malato di Alzheimer

7  a chi rivolgersi per un ricovero temporaneo

8  a chi rivolgersi per un ricovero presso una Rsa di un anziano con Alzheimer

9  diritti degli anziani con problemi e dei loro familiari

10 Tutela legale anziano (amministrazione di sostegno, inabilitazione, interdizione)

11 Risvolti penali. I reati dell’amministratore di sostegno: peculato, abuso d’ufficio, falso, circonvenzione di incapace.

Al seguito ci sarà un piccolo buffet gratuito.  “Vi aspettiamo numerosi presso il Centro FISIOMED  (che ci ospita gratuitamente) MERCOLEDI’ 26 Febbraio alle 18,30 in corso Cavallotti 22 a Sanremo,” invitano gli organizzatori.