video
play-rounded-outline
03:41

Secondo incontro, dopo quello del 12 dicembre, del progetto portato avanti dalla dott.ssa Patrizia Sciolla, Psicologa e Psicoterapeuta referente ligure del DI.R.NE. (Associazione per la Divulgazione, Riabilitazione Neurocognitiva).

“È un progetto costruito con alcuni ‘caregiver’, persone che hanno in casa pazienti affetti da demenza, assieme al gruppo DI.R.NE. Questo ha fatto si che abbiamo potuto costruire degli incontri per far conoscere la problematica della demenza alla popolazione,” racconta la Dott.ssa Patrizia Sciolla.

Il primo appuntamento è stato un’introduzione sulle dinamiche delle demenze, mentre il secondo è improntato sul movimento e come esso possa prevenire il degenerarsi della malattia.

Il Dott. Alessio Marroni, fisioterapista, sarà uno dei relatori dell’incontro: “Si è visto che rieducarli, o fare attività che li stimola a muoversi, può ridurre il decadimento cognitivo. Molto importante è fornire questi strumenti ai familiari perché è nell’ambiente protetto di casa che si opera in maniera più efficace.”

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si svolgerà mercoledì 15 gennaio dalle ore 18.30 alle 20.00 presso il centro Fisiomed in Corso Cavallotti 22 a Sanremo.

Nel video di Riviera Time le interviste alla dott.ssa Sciolla e al dott. Maroni.