“Dal Vescovo di Sanremo Ventimiglia parole inopportune e incomprensibili, considerato che viviamo in uno stato laico, garantito dalla costituzione, in cui ruoli come quello di un Vescovo devono essere testimonianza di imparzialità e rispetto della politica”.

Queste le dichiarazioni di Maurizio Caridi del PD di Sanremo riguardo le parole di Mons. Suetta rilasciate a “Libero”: “Il tempo della contrapposizione ideologica è terminato da anni, e soprattutto oggi l’Italia è un paese civile, democratico e aperto. In ogni partito del nostro sistema democratico, c’è la presenza di uomini cattolici impegnati, che sono il lievito stesso della politica, così come affermava lo stesso Paolo VI, nella Populorum Progressio”.

“Il dibattito politico è autonomo rispetto ad ogni intromissione di campo, questi sono i valori fondanti della nostra costituzione, la società civile  è chiamata ad essere di stimolo ad ogni forza politica di maggioranza ed opposizione, affermare che “con Giorgia ha vinto l’umanesimo Cristiano” non è certamente una presa d’atto di una vittoria democratica e politica, ma è una dichiarazione di parte e soprattutto un’ analisi superficiale della nostra realtà che è molto più complessa, dove si rischia di creare divisioni e non costruire ponti così come invece chiede Papa Francesco”.