comune ventimiglia

Il Comune di Ventimiglia ha avviato il procedimento relativo a un progetto di sviluppo dell’area delle Terre Bianche a Grimaldi di Ventimiglia.

“Tale intervento, giĂ  avviato dalla precedente amministrazione – comunicano il Sindaco Gaetano Scullino e l’Assessore all’urbanistica Tiziana Panetta – prevede la realizzazione di un parco pubblico a valenza regionale di 15 ettari, della Scuola di alta specializzazione in giardinaggio di 1200 metri quadrati con un parcheggio per 100 automobili e autobus e di un intervento edilizio residenziale ecosostenibile sperimentale di 10.000 metri quadrati”.

La realizzazione è prevista nell’area limitrofa alla ex cava del Principe, in località Terre Bianche e nel Vallone del Rio Sorba che verrà rinaturalizzato.

“Il progetto prevede anche la realizzazione di una porzione della pista ciclopedonale sul tracciato Euro Velo 8 col restauro del sentiero della via Romana nelle porzioni interessate. Il Progetto adottato con la delibera del Consiglio Comunale n. 5, in data 18 Gennaio 2019, è di iniziativa privata, in variante al Piano Urbanistico Comunale e al Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico Regionale. Data la rilevanza dell’intervento, il progetto è stato quindi sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, tutt’ora in corso presso la Regione Liguria ed è stato illustrato nella Conferenza dei Servizi referente agli Enti competenti in data 30 settembre 2021.

Gli atti del procedimento di variante urbanistica – precisano ancora dall’Ufficio tecnico del Comune – ai sensi dell’art. 58 della L.R. n° 36/1997 e ss. mm. e ii., verranno pubblicati in estratto sul B.U.R.L. – parte quarta – del giorno 27 ottobre 2021 affinchĂ© chiunque ne possa prendere visione per poter proporre eventuali osservazioni entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 26 novembre 2021″.