video
play-rounded-outline
05:12

Si terrà domenica 23 luglio a Ventimiglia Alta la prima edizione dell’evento Sulle Orme del Corsaro Nero. Dalle 18 alle 24 piazza Colletta e da via Garibaldi al Funtanin saranno animate da spettacoli ed eventi a tema dedicati a bambini e famiglie.

L’evento è organizzato dalle associazioni Le Ragazze di Vilma e Ventimiglia tra le Porte Antiche, assieme al Comune, agli esercenti e a Marina Development Corporation.

“Valorizzare Ventimiglia Alta anche grazie a ottimi elementi: associazioni che si occupano del centro storico costantemente”, dichiara il vicesindaco Marco Agosta, “Abbiamo dedicato questo evento a grandi e piccini, per noi la cosa fondamentale è che il centro storico viva e partecipi alle nostre manifestazioni”.

“La manifestazione nasce da un’idea sedimentata nel tempo, si cominciava a parlarne nel 2014: quest’anno abbiamo avuto la fortuna di collaborare con le realtà nel centro storico alla realizzazione di questa manifestazione. Dal punto di vista economico e delle competenze, il centro storico ha collaborato al 100% alla realizzazione dell’evento. Questa non è una rievocazione storica, è una festa legata alla figura del Corsaro Nero: è l’evocazione del mondo dei corsari e dei pirati attraverso ambientazioni, musiche, degustazioni che condurranno i partecipanti attraverso il centro storico”, spiega Mara Cilli, delle Ragazze di Vilma.

“Sarà una festa gioiosa adatta a tutti, con spunti d’interesse, stupore, sorprese, a partire dalle scenografie e piante di grande interesse esotico, malgasce e sudafricane, messe a disposizione da Cactus Mania e Allavena Piante di Bordighera”, continua Cilli, “Poi cibi e fragranze, musica, canti, animazione, mangiafuoco, chiromanti… il centro storico sarà trasformato in un luogo di divertimento a trecentosessanta gradi. Il turista troverà locande arredate a tema, assisterà a schermaglie, ascolterà voci interessanti, musiche affidate ai giovani allievi della scuola di musica Pergolesi di Vallecrosia”.

“Altri due punti focali sono un’esibizione circense della ditta Fun di Imperia in Piazza Colletta e la mostra di illustrazioni legate al Corsaro e al mondo della pirateria presso la Fondazione Biancheri”, conclude.

“C’è un tesoro che verrà scoperto dai ragazzi che parteciperanno alla caccia: una per i bambini alle ore 18 e una per gli adulti più tardi; sarà abbastanza impegnativa, e bisognerà dislocarsi nel centro storico e non solo. Sarà un momento culturale di scoperta e di avventura. Abbiamo già aperto le iscrizioni, è un evento non molto frequente a Ventimiglia, ma spero che non sia l’ultima”, spiega Arianna Boeri, delle Porte Antiche, “Ci saranno dei premi per i più veloci a risolvere i misteri che proporremo, sarà un enigma continuo, stupefacente e molto divertente”.

“Abbiamo chiesto a ogni esercente di trovare un cibo dedicato al Corsaro Nero, abbiamo concordato con essi gli allestimenti e fornito il materiale necessario a un tema piratesco, cercando di mantenere la festa il più possibile a tema”, aggiunge Valentina La Fiandra, afferente alla medesima associazione, “L’idea è che il cittadino si ritrovi proiettato nel XVIII secolo, a casa del Corsaro Nero! Ci auguriamo che sia la prima di tante edizioni, il Corsaro Nero va valorizzato e potrebbe diventare una fonte inesauribile di eventi”.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste ai protagonisti dell’evento e all’assessora alle manifestazioni Serena Calcopietro.