video
play-rounded-outline

Tornerà, dal 29 luglio al 7 agosto, il tradizionale Agosto Medievale, per la prima volta ripristinato al pre-covid. Ogni anno, la festa cambia tema: quest’anno, la celebrazione sarà dedicata al Corsaro Nero, una tematica crescente negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani.

Si inizia sabato 29 luglio a Ventimiglia Alta con il corteo fino alla Cattedrale, con la Giunta Comunale in abito storico da notabili; poi si entrerà in Cattedrale, dove si effettuerà l’offerta dei doni all’altare: sale (simbolo di alleanza), pane (abbondanza), vino (sacrificio) e un cero (luce e caducità). Avverrà, dunque, la benedizione del pane marinaro, e si terrà a seguire la cerimonia per l’inizio dei festeggiamenti. Dopodiché, gli astanti saranno intrattenuti da uno spettacolo di giochi di bandiera.

Domenica 30, dalle ore 21, avrà luogo la Notte de la Contesa: si inizierà la serata con il cerimoniale di apertura e un corteo seguito dal giuramento dei corteanti, nonché la richiesta alla contea di allestire il campo per disputare i giochi; questi consisteranno in: tiro alla fune, albero della vita, corsa con una lancia con la quale infilare gli anelli appesi all’albero. Presenti anche un paio di novità: in uno dei nuovi giochi, ogni concorrente pone dietro la nuca un bastone con due secchi in cui vengono messi dei pezzi di legno; vengono trasportati e poi, con gli stessi, andrà composto un mosaico. Da quest’anno i giochi si aprono anche al genere femminile: in una delle nuove contese, due donne attraversano la piazza portando un vassoio con un contenitore pieno d’acqua, per poi vuotarlo.

Giovedì 3 e venerdì 4 avranno luogo le rievocazioni storiche della Ventimiglia del XVI secolo; i sestieri rievocano parte della storia con allestimenti scenografici e teatri dalle 21 a mezzanotte e mezza. Dalle ore 19, le taverne saranno aperte a cura degli esercenti, con animazione, spettacoli e giocoleria. In centro si terrà il mercato medievale, con apertura straordinaria del museo e della biblioteca civica, ove saranno organizzate esposizioni.

Sabato 5 avranno luogo passeggiate in ambito storico, le taverne saranno aperte, e anche stavolta si potrà trovare in centro il mercato medievale.

Domenica 6 avrà luogo la Regata dei Sestieri: alle 18 la partenza, si costeggerà tutto il lungomare fino a San Giuseppe; alla sera, il palio marinaro e la premiazione con un dipinto caratteristico, realizzato da una pittrice francese.

Lunedì 7, infine, un altro corteo lungo Via Garibaldi e la premiazione dei vincitori; il tutto si concluderà con un’ulteriore esibizione degli sbandieratori.

L’evento è organizzato da Ente Agosto Medievale e Città di Ventimiglia, con il patrocinio di Regione Liguria, Federazione Italiana Giochi Storici, CEFMH e Cammino nella Storia.

Nel video-servizio a inizio articolo, l’intervista all’assessora Serena Calcopietro e al sindaco Flavio Di Muro.