video
play-rounded-outline
02:30

Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione invernale del Teatro Comunale.

Da dicembre 2023 ad aprile 2024 sono previsti diciotto diversi spettacoli, spaziando dai classici alle opere più recenti, ma senza tralasciare spettacoli itineranti, musica, concerti per le festività e rappresentazioni dedicate ai più piccoli.

Fra i vari artisti che parteciperanno agli eventi risaltano i nomi di Vittoria Belvedere, Maria Di Biase, Brigitta Boccoli, Dario Ballantini e Corrado Nuzzo.

La stagione di prosa, la quale proporrà otto spettacoli anche in abbonamento, verrà aperta il giorno 8 dicembre 2023 dalla commedia “La ciliegina sulla torta”, con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo.

A chiudere la rassegna il 27 aprile 2024 sarà, invece, il classico “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, diretto da Armando Pugliese e interpretato, fra i molti, da Geppy Gleijeses, allievo di Eduardo.

Parallelamente alle opere teatrali, si potrà assistere a diversi spettacoli itineranti che animeranno il centro cittadino durante le festività natalizie, fino a giungere alla conclusione con le illusioni fantastiche delle ombre cinesi di Oscar Strizzi, le quali daranno vita a “Il mago di Oz nel Paese delle Meraviglie”.

Nella rassegna figurano anche due iniziative riservate ai ragazzi delle scuole del territorio, con due rappresentazioni dedicate alla Giornata della Memoria e alla commemorazione delle vittime delle Foibe.

I biglietti saranno acquistabili dal sito del Comune di Ventimiglia, a partire dal 4 novembre; gli abbonamenti, invece, saranno disponibili dal 27 ottobre fino al 6 novembre presso il Teatro Comunale e il 7 novembre sul sito del Comune.

“Un Teatro che sorprende, che intrattiene, fa divertire e riflettere un pubblico di tutte le età, con una combinazione straordinaria di generi e stili. Un Teatro che apre le sue porte alla città e a volte addirittura la invade. Ma anche, e soprattutto, un Teatro che coinvolge i più piccoli in mondi magici dove liberare l’immaginazione e che conduce i più giovani in momenti di educazione civica e approfondimento sul passato, sul presente e sul futuro del nostro pianeta”, Serena Calcopietro, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Ventimiglia, presenta così la prossima stagione del Teatro Comunale cittadino.

“Il calendario della stagione invernale del Teatro Comunale di Ventimiglia è stato pensato per offrire alla città e ai suoi abitanti grandi e piccini occasioni di divertimento e di cultura di qualità, accessibili a tutti”, conclude.

L’intera organizzazione della rassegna teatrale è costata, alle casse municipali circa 70.000 €.

In allegato il calendario degli appuntamenti in programma.

Nel video a inizio articolo, le interviste al sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, e dell’assessore al Turismo e alla Cultura, Serena Calcopietro.