Ventimiglia, sit in contro i migranti organizzato dal movimento cittadino “Adesso basta”

Dopo la manifestazione di mercoledì scorso contro l’apertura di un centro di accoglienza per minori non accompagnati, continuano a Ventimiglia le azioni di protesta contro i migranti e la gestione del fenomeno.

Nel primo pomeriggio circa 300 persone si sono date appuntamento davanti al Comune per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere all’amministrazione e al Prefetto una migliore pianificazione dell’accoglienza e la chiusura del centro a Parco Roja.

Il presidio è stato organizzato dall’appena costituito movimento cittadino “Adesso basta”. Tra i portavoce, Deborah Murante, presidente regionale dell’A.ge., l’associazione genitori.

Tanti i malumori evidenziati nel corso del sit in tra cui la sicurezza e la situazione igenico-sanitaria.

Sono state, inoltre, chieste le dimissioni del Sindaco Enrico Ioculano o, in alternativa, l’emissione di ordinanze specifiche contro la questua, il bivacco e la vendita di alcolici.

Ieri il Sindaco Enrico Ioculano aveva dichiarato che queste proteste non fanno bene alla cittĂ , sopratutto in un momento in cui, per la prima volta da ormai due anni, si registra una diminuzione degli arrivi.