Ventimiglia, San Bebastiano: consegnati encomi pubblici agli agenti di Polizia più meritevoli

Quest’oggi, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, la Polizia Locale ha tracciato un bilancio dell’anno che si è appena concluso.

“Il 2018 è stato un anno particolarmente impegnativo per il Corpo della Polizia Locale di Ventimiglia, impegnato a far rispettare leggi e regolamenti nel contesto cittadino e garantire la sicurezza urbana” ha dichiarato il Comandante Giorgio Marenco.

“Le nostre funzioni nel tempo sono aumentate e sono in continuo divenire con l’evoluzione della società.

L’opera svolta e l’importanza del ruolo che ricopre oggi la Polizia Locale nella vita sociale, fa si che rappresenti uno strumento fondamentale nel governo della città, perché funge da collegamento tra le istituzioni e la cittadinanza. E non può essere diversamente visto i servizi e prestazioni quotidianamente erogati: l’attività della nostra Centrale operativa è la prova di quanti e quale varietà sono gli interventi richiesti ai nostri uomini.

Questo vuol dire che il cittadino crede in noi.

Il nostro lavoro è quindi, soprattutto, il quotidiano, le attività giornaliere che ci portano sulle strade, a contatto con la gente, con attività operative che, purtroppo ma fisiologicamente, difficilmente incontrano il favore dei cittadini coinvolti che, presi dalle loro personali esigenze, non accettano di buon grado quando si interviene per sanzionare un comportamento irregolare:

  • sempre tollerabile quando commesso da sè stessi,
  • meritevole della più esemplare delle punizioni quando è commesso da qualcun altro.

Si tratta quindi di un’attività silenziosa, spesso al di fuori del risalto delle cronache, ma efficace, che dimostra una costante presenza delle istituzioni e, in particolare, di chi indossa un’uniforme verso il raggiungimento e mantenimento della sicurezza urbana.

Per tutto questo rivolgo al mio personale un sentito ringraziamento, a voi agenti che giornalmente vi misurate con problemi grandi e piccoli, con l’esortazione a continuare a credere in ciò che fate, a non demordere anche in questo periodo in cui le sfide sono sempre maggiori e il Corpo è chiamato a sempre più ardui impegni professionali .

Al Signor Sindaco assicuro che continueremo a mettere, ogni giorno, il massimo impegno nell’espletamento del servizio a favore della città e dei cittadini, al fianco dell’Amministrazione comunale, certo che l’attenzione verso il Corpo non verrà mai meno per assicurare il necessario supporto e indirizzo nella quotidiana attività della Polizia Locale di Ventimiglia.”

Il Sindaco Ioculano si è unito nel ringraziamento agli agenti e insieme al Comandante ha provveduto a consegnare gli encomi pubblici ai più meritevoli, che si citano in calce con le relative attività svolte.

1) Agente scelto Pochì Fabio in data 27.04.2018 libero dal servizio in via Hanbury interveniva su una rissa tra cittadini extra comunitari di cui uno risultava ferito con perdita di sangue.

A seguito di richiesta supporto al Comando lo stesso agente congiuntamente a personale del locale Commissariato di P.S. riusciva a fermare e immobilizzare un cittadino extracomunitario coinvolto della rissa a cui veniva sequestrata un’arma da taglio.

2) Agenti Degli Innocenti Gabriele e Cassini Igor – a conclusione di prolungata attività di indagine su immobile ubicato in via San Secondo dove si sospettava essere posta attività illecita di spaccio sostanze stupefacenti in data 19.09.2018 congiuntamente a personale della Polizia di Stato assicuravano alla giustizia due soggetti colti nella flagranza di reato intenti a scambiarsi quantitativi di sostanze stupefacenti quali eroina e hashish che venivano sequestrate a disposizione dell’A.G.

3) Sovr.te Capo Beccaria Roberto e Agente Sorriento Walter in data 15.10.2018 in servizio di pattuglia moto intervenivano in via Cavour dove a  seguito di un furto di telefono cellulare a carico di una cittadina ventimigliese riuscivano a raggiungere e fermare in flagranza di reato l’autore del furto che veniva denunciato a piede libero con restituzione di quanto compendio di furto alla legittima proprietaria.

4) Sovr.te Capo Conti Paolo e Agente D’Amico Riccardo in data 06.10.2018 in servizio di pattuglia auto intervenivano con rapidità ed efficacia in centro cittadino, dove in un contesto di particolare confusione e pericolo provvedevano a fermare e immobilizzare in collaborazione con personale del Commissariato di P.S. un soggetto extra comunitario che stava ponendo in atto atti di autolesionismo

5) apprezzamento per gli agenti Rosciano Marco, Di Franco Leandro, Odoero Giorgio e Surano Davide a fine settembre 2018, su base volontaria, offrivano la loro disponibilità e professionalità per garantire la viabilità e la sicurezza della circolazione resa critica nella città di Genova nel periodo immediatamente successivo al tragico avvenimento del crollo di ponte Morandi 14.08.2018, a sostegno dei colleghi del capoluogo ligure.