Apprezzata dall’amministrazione ventimigliese la collaborazione emersa oggi dalla riunione tra i sindaci della Valle Roja e i responsabili Anas, per il ripristino della viabilità sulla SS20 dopo i danni della tempesta Alex.

La riunione voluta dal presidente del Consiglio Spinosi e dal sindaco Scullino, che si era anche impegnato a far partecipare i responsabili dell’Anas, si è tenuta questa mattina alle ore 10.30 con i sindaci di Airole, Olivetti San Michele e gli altri sindaci della Val Roja parte francese. Al termine è stata espressa da tutti i partecipanti grande soddisfazione e i sindaci francesi hanno ringraziato il sindaco Scullino e il presidente Spinosi per aver preso a cuore il problema che crea disagi e impedimenti, con ripercussioni negative anche economiche su tutta la valle.

“Si prevedono però sviluppi positivi, i ritardi, riconosciuti da tutti i presenti, sono dovuti principalmente dalla solita burocrazia italiana, insopportabile e insostenibile”, ha dichiarato il sindaco Scullino. “È evidente che per ripristinare la strada e i servizi vi era necessità dell’Anas di entrare nel alveo fluviale e si doveva intervenire su parti demaniali, ma le autorizzazioni per poterlo fare non sono scontate e tanto meno veloci da ottenersi”.

“L’Anas ha comunque comunicato”, dicono Scullino e Spinosi, “che cercherà di anticipare la fine lavori oggi prevista per fine gennaio. Abbiamo chiesto a tutti i sindaci presenti di cercare di anticipare la fine dei lavori prima di Natale”.

“I dubbi se riuscirci”, hanno comunicato i responsabili Anas, “sono relativi al ripristino totale, nei due versi di marcia, della galleria dopo Trucco di Ventimiglia, in un senso il funzionamento è stato garantito”.

L’impegno dei sindaci, con capofila il sindaco Scullino, è quello di avere un aggiornamento entro 10 giorni.

La riunione si è svolta secondo le norme anti-Covid vigenti.