La Battaglia di Fiori Kids – la versione “baby” della grande kermesse ventimigliese – prenderà il via venerdì 28 luglio alle ore 21 sul lungomare Oberdan, con partenza da via Chiappori all’altezza della palestra ex Gil.

L’evento è diventato negli anni un appuntamento atteso e seguitissimo e vede il coinvolgimento di residenti e ospiti, ma è soprattutto una festa offerta ai bambini e alle loro famiglie: i carri, ispirati a soggetti vicini alla fantasia e agli interessi dei più piccoli, ospiteranno a bordo numerosissimi bambini armati di fiori e coriandoli.

Ad animare la sfilata dei carri delle sette compagnie di carristi (Spunciacurente, Sfaradui, Zuveni di Santa Marta, Cheli d’ina vota, Zuveni Scciancalassi, Bumbardei e Alpini) interverranno bande, scuole di danza e gruppi di animazione che al termine della sfilata si esibiranno sulla rotonda Resentello.

Si tratta di una manifestazione che si ripete ormai da anni e che vede il coinvolgimento dei ragazzi che frequentano le scuole estive del comprensorio intemelio. Centinaia di ragazzi che, insieme agli animatori, preparano scenografie, costumi, approfondimenti sulle tematiche e animazioni, con importanti finalità educative e didattiche.

La Battaglia Kids, patrocinata dall’Amministrazione comunale, è organizzata dall’Ente Battaglia di Fiori, coadiuvata dall’associazione Compagnie Carriste e dall’ANA (associazione nazionale Alpini).

Anche quest’anno una parte dei fiori utilizzati per l’evento sono offerti dalla direzione del Mercato di fiori di Sanremo.