video
play-rounded-outline
07:56

Ventimiglia si appresta a dare il benvenuto al nuovo sistema di raccolta differenziata nel centro cittadino.

A partire da domani, lunedì 25 marzo, infatti, saranno attivi per le vie della città i nuovi bidoni, caratterizzati dalla presenza di serratura.

Riviera Time ha incontrato l’assessore alle Politiche Ambientali, Milena Raco, per discutere con lei l’argomento.

“La partenza del nuovo sistema ad eco-isole nelle vie principali del centro permetterà alla percentuale già raggiunta di crescere ulteriormente, sino a raggiungere il 70% richiesto dalle normative vigenti”, annuncia ai nostri microfoni.

Non tutti i cittadini, tuttavia, sono soddisfatti del nuovo sistema di raccolta, già attivo nelle frazioni, e temono le sanzioni pecuniarie per l’errato conferimento.

“Ci tengo a tranquillizzare i ventimigliesi: li abbiamo messi in condizioni di poter effettuare lo smistamento dei rifiuti nel modo corretto e siamo a disposizione per chiarimenti, dubbi e necessità. Il nostro interesse sta nel sanzionare chi intenzionalmente non rispetta il giusto conferimento, ovviamente chi trova la batteria esausta e lascia il sacco nei suoi pressi non riceverà alcuna multa”, commenta l’assessore, prima di annunciare che si stanno attivando per le difficoltà legate alla grandezza dei bidoni nei vari quartieri.

Grande attenzione anche per il ritiro itinerante degli ingombranti, il contrasto alle discariche abusive e, soprattutto, il supporto ai soggetti in condizione di fragilità e disabilità.

“Per ipovedenti, non vedenti, anziani e invalidi lo smaltimento dei rifiuti avrà delle novità. In alcuni casi sarà previsto il mero porta a porta non differenziato, mentre per altri è prevista la scrittura in alfabeto braille delle iniziali del bidone: ‘P’ per plastica e metalli, ‘O’ per organico, ‘C’ per carta, ‘V’ per vetro e ‘I’ per indifferenziata”, conclude.

Le modalità per presentare la domanda per la raccolta differenziata inclusiva e l’intervista completa all’assessore Milena Raco nel video-servizio a inizio articolo.