area archeologica di nervia

Sabato 14 maggio alle 17.00 saranno inaugurati importanti interventi di valorizzazione per l’Area archeologica di Nervia a Ventimiglia. Alessandra Guerrini, direttore regionale Musei Liguria (Ministero della Cultura), Gaetano Scullino, sindaco di Ventimiglia, Valentina Fiore, direttore dell’Area archeologica di Nervia (Ministero della Cultura) e Simone Bertolucci, assessore alla cultura del Comune di Ventimiglia inaugureranno il nuovo tunnel multimediale e la nuova app con contenuti e approfondimenti per conoscere il sito che conserva i resti dell’antica città romana di Albintimilium, tra cui il teatro romano e le terme.

Gli interventi, a cura del personale scientifico del Ministero della cultura – Direzione regionale Musei Liguria sono realizzati grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino nell’ambito del progetto Valorizzazione degli edifici pubblici dell’Area archeologica della città antica di Albintimilium, finanziamento erogato al Comune di Ventimiglia, che partecipa come ente co-finanziatore.

Il tunnel che corre sotto l’Aurelia e collega l’area archeologica delle terme con il teatro è stato completamente rinnovato, trasformandosi da luogo di passaggio a nuovo spazio museale dedicato alla necropoli del II-V secolo. Nel nuovo ambiente multimediale il visitatore, accolto da un’Ode di Orazio, incontra una suggestiva proiezione che rievoca la vita di una donna dell’antica Albintimilium. L’intervento prende spunto dal rinvenimento di una sepoltura femminile, eccezionale per il sarcofago di piombo, materiale prezioso e raramente utilizzato, che è oggi conservata nell’Antiquarium. Le buone condizioni conservative hanno consentito di rinvenire tracce di un sudario, di un cuscino in tessuto di canapa e offerte floreali che hanno permesso di datare la sepoltura all’inizio della primavera.

Nell’occasione sarà presentata anche la nuova app dedicata alla scoperta dell’Area archeologica: il visitatore, una volta entrato, riceverà uno smartphone che gli consentirà di accedere a contenuti informativi nelle diverse aree. L’app prevede otto punti di approfondimento, dedicati ad Antiquarium, terme, mura e porte della città, necropoli, teatro, decumano, domus del cavalcavia, Mosaico di Arione. Il pubblico potrà utilizzare l’audioguida, disponibile in italiano, inglese e francese e attivare i video delle ricostruzioni 3D delle terme e del teatro, oltre a leggere i testi di approfondimento per conoscere la città di Albintimilium.

Subito dopo l’inaugurazione seguirà un brindisi con una degustazione di vini selezionati dei produttori di Govone (prenotazione obbligatoria al 0184 252320; drm-lig.albintimilium@beniculturali.it) con accompagnamento di musica d’arpa con Carla Vottero.

“L’antica città di Albintimilium è da oggi più vicina al pubblico – commenta Alessandra Guerrini, direttore regionale Musei Liguria – con due nuovi importanti interventi: il tunnel multimediale che arricchisce ed estende il percorso museale e la nuova app per agevolare la visita al sito archeologico. Questo risultato è stato raggiunto grazie ad un lavoro condiviso tra Ministero della Cultura (Direzione Musei Liguria e Soprintendenza ABAP), Comune di Ventimiglia e il prezioso sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Una sinergia fruttuosa, che siamo certi sarà al centro anche dei prossimi progetti in cantiere, finanziati dal Ministero e dai fondi del PNNR, per rendere questo sito archeologico sempre più vivo e accessibile”.