Ventimiglia, inaugurato il nuovo servizio di monopattini e biciclette elettriche in sharing

Il sindaco Gaetano Scullino: "Consentirà di poter usufruire di un servizio di micromobilità urbana in sharing da grande città metropolitana, con effetti estremamente positivi sull’ambiente"

Ha preso il via questa mattina a Ventimiglia il nuovo servizio di monopattini e biciclette elettriche in sharing. Il servizio coprirà, oltre la città di confine, le aree urbane di Bordighera, Camporosso, Dolceacqua e Vallecrosia, permettendo ai cittadini di spostarsi da un comune all’altro, usufruendo delle infrastrutture locali. La flotta verrà resa disponibile gradualmente secondo la formula station-based: vi saranno, quindi, dei punti parcheggio specifici dove sarà possibile iniziare e terminare la propria corsa in sicurezza e rispettando l’ordine urbano. A tal fine, inoltre, per verificare il corretto parcheggio del mezzo, al termine del viaggio verrà richiesto di caricare una foto sull’app dedicata per controllare che tutte le indicazioni siano state rispettate.

“La forza trainante del Comune di Ventimiglia e l’estensione del servizio anche ai comuni limitrofi”, ha dichiarato il sindaco Gaetano Scullino, “consentirà di poter usufruire di un servizio di micromobilità urbana in sharing da grande città metropolitana, con effetti estremamente positivi sull’ambiente, riducendo l’inquinamento da smog e agevolando gli spostamenti evitando di prendere l’automobile. La mia amministrazione ha sempre creduto al progetto delle piste ciclabili, entro fine anno avremo nuove, comode e piacevoli piste ciclabili a mare e a monte. Verrà creato un circuito ciclopedonale intorno a tutta la città. I nostri cittadini e i turisti avranno un’opportunità unica di spostarsi facilmente quasi ovunque senza macchina ma utilizzando solo veicoli elettrici che grazie a Dott potranno essere anche solo noleggiati a tempo. Sarà anche una forza trainante per il turismo e un modo di ammirare le bellezze del nostro territorio in relax”.

“Siamo entusiasti di offrire il nostro servizio ai cittadini del Ponente ligure. La zona è estremamente dinamica ed importante per il turismo e ci impegneremo per contribuire nel renderla meno trafficata e più ecologica”, afferma Vittorio Gattari, Public Policy Manager di Dott. “La consapevolezza di una mobilità più attenta alle richieste del cittadino è sempre più forte, e l’accordo con i Comuni della zona non fa che rafforzare questa nuova spinta al cambiamento e alla sostenibilità”.

“Per esperienza sappiamo quanto sia importante per i cittadini spostarsi in maniera flessibile e sicura, causando il minor impatto ambientale possibile. Per questo ci impegneremo sempre a garantire la disponibilità dei nostri monopattini e delle nostre bici, permettendo a cittadini e turisti di spostarsi in tranquillità sul meraviglioso lungomare ligure”, conclude Gattari.

Come funziona il servizio?

Per poter utilizzare il servizio, è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (App store e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

Tutti i monopattini e le biciclette sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e 25 km/h per le bici, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente il mezzo, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.