pina beglia

La Confcommercio di Ventimiglia piange la scomparsa di Giuseppina “Pina” Beglia, fondatrice e chef dello storico ristorante I Balzi Rossi, da lei fondato con il marito Andrea nel 1982. I Balzi Rossi ha segnato la storia della ristorazione ligure, portandola a livello internazionale con la conquista di ben due Stelle Michelin.

Sottolinea Dario Trucchi presidente della Confcommercio di Ventimiglia: “Tutti noi di Confcommercio saremo sempre grati a Pina Beglia per tutto ciò che ha fatto per la ristorazione ventimigliese e ligure. Il suo lavoro e il suo impegno sono stati una risorsa per tutta la città, per tutta la Liguria e per il Ponente ligure in particolare. Pina ha dato un insegnamento ed è stata un esempio per tanti giovani ed ha esportato la nostra cucina in tutto il mondo. Per noi è una grande perdita. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di dolore, facendo loro le nostre più sincere e sentite condoglianze”.

Ad unirsi al cordoglio anche la Confesercenti della cittĂ  di confine: “Ci sono persone che rimangono per sempre. Pinuccia Beglia ci ha lasciato in queste ore, ma la sua impronta, la sua caparbietĂ  nella ricerca di nuovi sapori, il rispetto per le tradizioni e il cibo locale, rimarrĂ  nella storia del nostro territorio per sempre. Una donna imprenditrice, rivoluzionaria, capace di aver percepito, prima di tanti, il nuovo mood della gastronomia, facendo “uscire” dalla cucina gli chef e rendendoli protagonisti di un’arte anche visiva e didattica aperta al grande pubblico del turismo. Per prima ha capito il valore di legare il cibo al territorio, al paesaggio, creando nuove suggestioni e experience. Confesercenti dedica un tributo a questa ‘grande artigiana del gusto’, alla regina dei Balzi Rossi e si unisce al dolore della famiglia”.