Teatro romano Ventimiglia
Teatro romano Ventimiglia

Riprende giovedì 19 gennaio, sempre alle ore 16.45 a ingresso libero, il ciclo di sette appuntamenti che formano il calendario dell’iniziativa letteraria e divulgativa “LEGGERE IL TERRITORIO – Leggere sul territorio”, organizzata ogni terzo giovedì del mese a Ventimiglia (nei locali dell’Antiquarium in corso Genova 134), a cura dell’Area Archeologica di Nervia. L’iniziativa si concluderà il 18 maggio.

Ospite del nuovo incontro sarà Luca Ammirati con il suo “Se i pesci guardassero le stelle“, a dialogare con l’autore sarà Diego Marangon, attore e regista teatrale che da anni si occupa di cultura sul territorio con l’associazione culturale LIBER THEATRUM, preceduto da un breve intervento di approfondimento archeologico e storico artistico ispirato dal libro, a cura di Valentina Fiore (figura di spicco del polo museale e tra le altre cose direttore dell’Area Archeologica di Nervia) dal titolo “Perinaldo: Cassini e un Guercino”.

Anche questo terzo appuntamento d’autore, dedicato a romanzi e racconti che hanno per protagonista Ventimiglia e il suo territorio circostante, si concluderà con una degustazione di vini e prodotti locali, nell’occasione forniti dal produttore locale ‘Cantina Maixei’. Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA del Miur ed è previsto il rilascio di crediti formativi per gli insegnanti.

“Se i pesci guardassero le stelle” è la prima vera prova letteraria di Ammirati, che dà vita a un bel romanzo, fresco e sincero, che non ha paura di raccontare, con profonda tenerezza, sentimenti e paure di un’intera generazione. Il trentenne protagonista Samuele coinvolge infatti il lettore con le sue riflessioni filosofico-scientifiche alla ricerca di Emma, incontrata in maniera inaspettata in una magica notte di San Lorenzo e poi scomparsa improvvisamente. Dall’osservatorio astronomico di Perinaldo fino giù alle vie di Sanremo e tra i caruggi della Pigna, si sorride e ci si commuove pure, seguendolo in una ricerca ostinata accompagnata dalla volontà di raggiungere i propri sogni dove la bellezza la fa da padrona.   

Luca Ammirati è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo ed è stato assessore alla cultura del Comune di Perinaldo. Sempre più dedica ora il suo tempo alla scrittura pubblicando con l’editore nazionale Sperling & Kupfer.

Gli incontri del ciclo letterario proseguiranno a febbraio con Roberto Negro e il suo nuovo romanzo giallo “Il male dentro. Una nuova indagine per il commissario Scichilone”. Quindi Alessandra Chiappori & Stefano Ascheri, Enzo Barnabà e infine Gianmarco Parodi.