video
play-rounded-outline
06:43

Poco dopo le ore 12 presso la stazione dei treni di Ventimiglia è stato inaugurato il nuovo punto di informazione turistica della città.
Si tratta del terzo IAT voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Flavio Di Muro, che si va ad aggiungere a quelli presenti in via Roma e al porto di Cala del Forte, proseguendo l’obbiettivo di mutare Ventimiglia da città di confine a “città internazionale”.

I nuovi locali, situati nell’atrio principale della stazione ferroviaria, sono considerati dal Comune un punto essenziale per l’accoglienza turistica, trovandosi nel principale crocevia della città e fungendo spesso da primo biglietto da visita per i visitatori. Questo investimento nel potenziamento delle infrastrutture turistiche, secondo l’amministrazione, sta già dando risultati positivi.

“Secondo l’osservatorio regionale, guardando ai pernottamenti, Ventimiglia è la città maggiormente cresciuta sotto il profilo delle prenotazioni turistiche – dichiara il sindaco Flavio Di Muro. – Un fattore sicuramente legato al miglioramento dell’immagine complessiva della città, ma anche a luoghi che hanno avuto in questo un peso importante, come il porto, oppure il mercato, oltre che a quell’attenzione che mettiamo tutti assieme per rendere la città meno isolata. A tal proposito sono infatti in corso i lavori al casello autostradale, all’Aurelia bis, per i quali abbiamo un finanziamento apposito. Nella stazione di Ventimiglia abbiamo cercato di lavorare per renderla adattabile ai tempi moderni sia dal punto di vista dell’accoglienza che dal punto di vista infrastrutturale”.

All’inaugurazione erano presenti, oltre che i referenti dell’amministrazione comunale anche i rappresentanti del FAI, di RFI e della Regione Liguria nella persona dell’assessore Luca Lombardi e dei consiglieri Veronica Russo e Walter Sorriento.

“Porto i saluti del presidente e dell’AD – esordisce Irene Gionfriddo, in rappresentanza di RFI nella carica di segretario generale Accademy Polo infrastrutture – che si congratulano con l’amministrazione di Ventimiglia per gli sforzi per migliorare la stazione ferroviaria. Il nostro obbiettivo è quello di rigenerare tutte le aeree non di stretta attinenza con il sevizio ferroviario e attualmente in disuso per renderle utili ed efficienti al servizio degli altri”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Di Muro, all’assessore comunale Serena Calcopietro, all’assessore regionale Lombardi e a Gionfriddo.