Finalmente una vecchia idea del Circolo della Castagnola di Ventimiglia, circolo che si occupa delle tradizionali specialità a denominazione comunale De.Co., sta per diventare realtà. L’iniziativa è quella di collocare all’interno di un giardino pubblico targhe con incise poesie e testi sul mare di autori locali.

La proposta era partita nel lontano 2010 e per svariate ragioni legate a permessi e autorizzazioni il progetto non era ancora decollato. Grazie al commissario della città di Ventimiglia, Samuele De Lucia, che ha accolto la richiesta del Circolo, sarà posta all’interno dei giardini pubblici di Latte una targa in marmo, offerta dal Circolo stesso, recante una poesia sul mare di Pierina Giauna, autrice di vari libri sulla tradizione alimentare locale e di poesia in dialetto ventimigliese.

“Il giardino pubblico di Latte è dedicato a Renzo Villa, maestro e scrittore, diventato un punto di riferimento grazie al suo instancabile impegno per mantenere vivo il dialetto locale. Renzo Villa ha scritto molto sul mare e ci sembrava opportuno che i “suoi” giardini diventassero un contenitore di riflessioni sul mare”, ha commentato il Circolo.

Per il futuro è intenzione del Circolo installare una targa rappresentante i vari toponimi in dialetto, come indicati proprio da Renzo Villa nel suo libro “I Toponimi delle due Mortole terrestri e marini”.

“Anche questo sarà un modo per ricordare ancora di più chi ha sempre lavorato affinché le radici di una comunità non vengano estirpate con l’oblio”, continua il Circolo. “Il progetto vorrebbe altresì collocare altre targhe con poesie o scritti di autori locali riferiti sempre al mare in modo da sensibilizzare e rafforzare il rispetto verso il nostro mare e il suo territorio. Il mare è l’elemento che contraddistingue il ponente della città di Ventimiglia, un mare che fa da sfondo alla magnifica baia di Latte, un mare che abbraccia il promontorio di Capo Mortola con le sue splendide spiagge naturali”.

La posa della targa è prevista per giovedì 24 novembre alle ore 11 presso i giardini pubblici di Latte, con la presenza del commissario prefettizio e dell’autrice della poesia, i cittadini sono invitati.