Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Il 23 maggio 1992, nell’attentato impresso nella memoria di tutti come la “strage di Capaci”, persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta. Solo due mesi dopo, il 19 luglio 1992, Cosa Nostra uccise anche il Giudice Borsellino e cinque agenti della sua scorta nella “strage di via D’Amelio”. Da allora, il 23 maggio di ogni anno si celebra la ricorrenza nazionale del Giornata della Legalità, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992.

Per ricordare una delle pagine più buie della storia repubblicana, anche a Ventimiglia si terrà una commemorazione pubblica in Piazza Falcone e Borsellino e agenti delle scorte, giovedì 23 maggio alle ore 10:30.

Il programma prevede la deposizione di una corona d’alloro e una breve orazione da parte del sindaco della città di Ventimiglia, on. Flavio Di Muro, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e gli onori ai caduti.

Sulla facciata del Comune di Ventimiglia sarà esposto per tutta la giornata il tradizionale lenzuolo bianco in memoria delle vittime delle stragi di mafia.

La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.