video
play-rounded-outline
06:08

Il Forte dell’Annunziata, museo civico archeologico sito a Ventimiglia, si affaccia sul mare di tre diversi Stati ed è considerato un gioiello dell’estremo ponente ligure.

Questo suggestivo luogo si prepara ad essere affidato in gestione per i cosiddetti “servizi aggiuntivi”: accoglienza, visite del museo e delle sale multimediali, caffetteria, ristorazione e catering, ma anche nell’organizzazione di eventi culturali e enogastronomici.

È stata recentemente indetta la procedura pubblica aperta relativa all’affidamento dei servizi sopra citati, con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa. 

“Lo scopo di questa amministrazione è proprio quello di andare a far rivivere la Fortezza anche dal punto di vista commerciale, pur non snaturando chiaramente l’obiettivo che è quello principalmente culturale. L’intenzione è attrarre non soltanto i turisti che vi sono chiamati con lo scopo di andare a visitare il museo, ma soprattutto far conoscere dal punto di vista paesaggistico una bellezza così importante per la nostra città”, annuncia l’assessore alla Cultura e al Turismo, Serena Calcopietro.

La concessione avrà durata di cinque anni e il suo valore stimato è pari a un importo di 550.000,00 euro al netto di Iva. Il concessionario fornirà al Comune di Ventimiglia un canone, riferito all’intera durata contrattuale quinquennale, di € 30.000,00

Oltre ai servizi di accoglienza al gestore spetterà l’apertura e la chiusura del Forte e delle sale multimediali, l’organizzazione e realizzazione di un calendario di eventi per i quali il concessionario dovrà obbligatoriamente avvalersi dell’operato di associazioni, enti, società e imprese del territorio, ma anche la somministrazione di generi alimentari e caffetteria e la manutenzione ordinaria e pulizia di locali, arredi ed attrezzature.

“Una delle caratteristiche principali per cui abbiamo proprio previsto un punteggio addirittura superiore all’interno del bando è la presentazione di una calendarizzazione di eventi con lo scopo principale di andare a promuovere il nostro territorio dal punto di vista enogastronomico e culturale, come magari un accompagnamento musicale, la presentazione di un libro oppure una rappresentazione teatrale proprio in questa bellissima location tutta intemelia”, prosegue l’assessore.

“Entro cinque giorni dalla data solare della consegna dei locali, il concessionario avrà il dovere di individuare un responsabile di sala che si interfaccerà direttamente con l’amministrazione comunale, al fine di poter pianificare al meglio soprattutto quello che personalmente mi riguarda maggiormente: il calendario di eventi che avrà luogo nella Fortezza dell’Annunziata”, conclude Calcopietro.

Sarà possibile partecipare alla gara fino a venerdì 3 maggio alle ore 13:00.

Per tutti i dettagli è possibile consultante il link allegato.

L’intervista all’assessore Serena Calcopietro nel video-servizio a inizio articolo.