video
play-rounded-outline
00:28

Un bottino da 900mila euro è stato recuperato dalla Guardia di Finanza di Imperia, che ha sequestrato la somma a un cittadino cinese proveniente dalla Francia.

L’uomo è stato bloccato dai militari appena oltrepassato il confine di Stato, al casello autostradale di Ventimiglia, mentre era alla guida di un lussuoso minivan.

I finanzieri, dopo le richieste di rito, hanno controllato l’uomo che ha detto di essere diretto verso Prato e di non avere denaro con sé. Ma lo stato di nervosismo, le risposte generiche e poco convincenti hanno insospettito le forze di polizia, che hanno approfondito i controlli sul minivan. Nel bagagliaio, infatti, quattro borsoni al cui interno era nascosta l’ingente somma di denaro, suddivisa in numerose mazzette di banconote di tagli differenti.

Ulteriori approfondimenti hanno constatato che l’uomo, titolare di una ditta individuale di noleggio con conducente, aveva un profilo reddituale e patrimoniale incompatibile con la somma trasportata.

Il denaro è stato quindi sottoposto a sequestro preventivo e il cittadino cinese è stato denunciato alla Procura di Imperia per il reato di riciclaggio. Il sequestro è stato convalidato dal gip del Tribunale di Imperia.